Di Serena Vasta | Martedì 28 dicembre 2010

-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
8 Persone
-
563/porzione
L’inverno è il periodo perfetto per fare delle crostate golose sfruttando le marmellate casalinghe fatte durante l’estate e l’autunno. Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare la crostata alle noci con marmellata di prugne e cioccolato, un dolce davvero buonissimo perfetto da gustare a merenda o dopo i pasti, tra l’altro dato che è un periodo in cui si ricevono molte visite è ottima anche da tenere in casa per offrirla all’occorrenza.
Ingredienti
- pasta frolla 500 gr
- latte 30 ml
- marmellata di prugne 300 gr
- cioccolato fondente 100 gr
- noci 100 gr
- zucchero a velo 10 gr
- burro 20 gr
- farina 20 gr
Preparazione
Prendete la marmellata di prugne e mettetela in una pentola con il cioccolato tritato, mescolate bene per farlo sciogliere, ci vorranno circa 3 minuti.
Stendete la pasta frolla e poi mettetela su uno stampo per crostate imburrato e infarinato, mettete sopra le noci tritate e poi versate la marmellata al cioccolato. Con i ritagli di pasta frolla fate le strisce e poi mettetele sulla vostra crostata. Pennellate la frolla con il latte e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Consigli
Cospargete con lo zucchero a velo e servite!Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.