[introduzione][galleria id=”1185″]
Crocchette di riso: la ricetta e le varianti più gustose! Le crocchette di riso sono un buonissimo e divertente secondo piatto. Un’idea che vi può essere utile per utilizzare il risotto che magari vi è avanzato dal pranzo o della cena del giorno precedente. Insomma, un modo creativo e originale di proporre un piatto che soprattutto potrebbe mandare in visibilio i più piccoli. Un’idea buona e soprattutto semplice per creare un piatto unico che unisca la bontà del riso e della mozzarella.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Risotto: 300 gr
- Uova: 4
- Mozzarella: 200 gr
- Pangrattato: 50 gr
- Olio per friggere: 100 ml
- Prezzemolo: qualche ciuffo
- Grana padano: 50 gr
- Sale: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Per preparare le corcchette di riso, mettete il risotto in una terrina, aggiungete due uova e mescolate. Incorporate il parmigiano e poi formate le crocchette mettendo il riso nell’incavo di una mano. Al centro di ogni crocchetta mettete alcuni dadini di mozzarella.
Preparate in questa maniera tanti supplì. Sbattete le altre uova con un pizzico di sale e pepe e immergetevi una pallina per volta che passerete poi nel pangrattato. Mettete una padella sul fuoco con olio abbondante.
Friggete le crocchette, rigirandole spesso con una paletta, finchè saranno ben dorate da tutti i lati. Infine, asciugatele con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servite le crocchette ben calde e guarnitele con qualche foglia di prezzemolo. Aggiungendo o stostituendo qualche ingrediente potete ottenere delle gustose varianti. Ad esempio, la mozzarella può essere sostituita con la provola o con un altro formaggio filante a scelta. Le crocchette, inoltre, possono essere arricchite con un po’ di prosciutto cotto o altri ingredienti. Infine, queste gustoso secondo piatto può anche essere cotto in forno.
Varianti
Le crocchette di riso possono essere preparate in tantissime varianti a scelta. Una deliziosa alternativa è quella con le verdure da scegliere a seconda dei propri gusti. La procedura da seguire è simile alla precedente, ovviamente, ricordate di cuocere le verdure prima di formare le crocchette. In alternativa, le verdure possono anche essere grattugiate ed aggiunte direttamente al riso.
[/consigli]