Di Maria Teresa Lenoci | Sabato 26 febbraio 2011
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
350/persona
Le crestine di Carnevale sono una ricetta buonissima. Un dolcetto leggero e ripieno di marmellata. L’impasto è proprio delicato perché non c’è né zucchero né uova, ma la sua friabilità è merito della ricotta. Vi consigliamo di usare del lievito vanigliato e di sbizzarrirvi con la marmellata che preferite. Una ricetta facile e buona da servire ad una compagnia variegata anche con bambini che sicuramente l’adoreranno.
Ingredienti
- Ricotta 300 gr
- Burro 200 gr
- Farina 300 gr
- Sale q.b.
- Lievito 1 bustina
- Marmellata 3 vasetti
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Lavorare il burro (morbido) in una terrina con la ricotta finchè si sono amalgamati bene. Mettere la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere il sale, il lievito e mettervi al centro il composto di ricotta. Impastare bene, formare una palla e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Stendere poi la pasta con un matterello tenendola alta circa 1/2 cm. Ricavare dei quadrati di 10 cm. circa di lato. Disporre al centro di ognuno 1 cucchiaio di marmellata, poi ripiegarli a triangolo e premere sui bordi per sigillarli.
tendere un foglio di carta da forno sulla placca del forno e disporre i triangoli. Infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Consigli
Spolverizzare con zucchero a velo.Parole di Maria Teresa Lenoci