Di Serena Vasta | 2 Maggio 2010
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 196/porzione
La crema di finocchi è una vellutata deliziosa e facile da preparare che potete servire come primo piatto oppure come minestra leggera per la sera, è buona e semplice, perfetta anche per chi è a dieta a patto di eliminare il burro o ridurlo drasticamente! La ricetta per la crema di finocchi è buona e nutriente, potete abbinarla ad un mix di formaggi di stagionati e ai crostini di pane ed avrete un ottimo piatto unico. Provate la ricetta e fateci sapere.
Ingredienti
- Finocchi 2
- Tuorli 1
- yogurt naturale 150 ml
- prosciutto 80 gr
- burro 40 gr
- erba cipollina 2 fili
- aglio 1 spicchio
- paprica 1 cucchiaino
- sale qb
- pepe qb
- semi di finocchio 5 gr
- finocchietto selvatico 1 rametto
Preparazione
Pulite i finocchi e separate le varie foglie, tagliatele a pezzettini. Portate a bollore mezzo litro di acqua con mezzo rametto di finocchietto e l'aglio, poi unite i finocchi e cuoceteli per 20 minuti, togliete aglio e finocchietto e e scolate il finocchio.
Frullate il finocchio e rimettete la purea nella pentola, aggiungete lo yogurt, il tuorlo e i semi di finocchio e portate a ebollizione, mescolate e fate stringere per un altro minuto. Togliete dal fuoco e insaporite con sale e pepe. Aggiungete il burro e fatelo sciogliere.
Mettete la zuppa nei piatti e decorate con il prosciutto a dadini, la paprica e 1 ciuffetto di finocchietto.
Consigli
Foto da: www.gourmettraveller.com.au
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.