Di Maria Teresa Lenoci | Lunedì 19 aprile 2010
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
Preparare una crema vellutata gustosa potrebbe risultare difficile. In realtà anche se laborioso preparare un buona zuppa è semplice e anche appagante. Infatti una crema può sostituire i primi piatti pesanti e poco digeribili, alternando l’onnipresente pasta a qualcosa di altrettanto buono ma soprattutto nutriente. Un piatto così è infatti fatto esclusivamente di ingredienti genuini, tutte verdure e ortaggi. Molto adatto quindi anche per i vegetariani.
Ingredienti
- Carciofi 5
- Brodo 1 litro
- Cipolle 1
- Farina 1 cucchiaio
- Grana Padano 70 gr
- Emmental 70 gr
- Limone 1
- Panna 100 gr
- Burro 30 gr
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le prime foglie più dure. Divideteli a spicchi. Lavateli e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo del limone per mezz’ora.
In una casseruola soffriggete con il burro la cipolla sbucciata e tritata e prima che prenda colore unite i carciofi ben scolati.
Mescolando soffriggeteli a fuoco basso per qualche minuto, poi spolverizzateli di farina e sempre mescolando fateli colorire. Aggiungete metà del brodo caldo, salate e cuocete per 20 minuti.
Passate al setaccio i carciofi con il loro fondo di cottura e rimettete il passato in casseruola unendo il resto del brodo. Bollite per altri 5 minuti. In una zuppiera mettete la panna, il grana a scaglie, l’Emmental a dadini e una macinata di pepe. Versatevi sopra la crema bollente.
Consigli
Mescolate e portate in tavola calda.Foto da: ehow.com thehungrycyclist.com snooth.com dvo.com
Parole di Maria Teresa Lenoci