Di Waly | Giovedì 21 gennaio 2010

-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
400/porzione
Questo pomeriggio vi presento la ricetta per preparare un dessert gustosissimo: la crema al rum; un ingrediente fondamentale per realizzare questa ricetta è la maizena, una farina bianca che si ottiene dalla lavorazione del granturco; la maizena è anche un ottimo addensante che migliorerà di molto la qualità e la consistenza di questa crema saporita. Spesso viene utilizzata per preparare piatti per persone celiache e che quindi sono intolleranti al glutine (e non all’ amido di mais).
Ingredienti
- latte 500 ml
- tuorli d' uovo 8
- panna fresca 200 ml
- maizena 30 gr
- zucchero 220 gr
- rum 50 ml
- savoiardi 12
- bagna al rum 100 ml
- cacao amaro q.b.
- panna montata q.b.
Preparazione
In una terrina preparate la crema lavorando i tuorli d' uovo con lo zucchero e la maizena; poi diluite con la panna ed il latte mescolati assieme.
Mettete la crema sul fuoco e, senza smettere di mescolare, fatela addensare; allontanate dal calore, aggiungete il liquore al rum e fate intiepidire la crema.
Inzuppate i savoiardi nella bagna al rum e poi distribuiteli sul fondo delle coppette; versate la crema sui savoiardi, ponete le coppette nel frigorifero e fate raffreddare; al momento di servire decorate con ciuffi di panna montata e spolverizzate con il cacao amaro.
Consigli
Se preferite potete aromatizzare la superficie della crema al rum con la cannella.Foto di 5PH / Shutterstock.com
Parole di Waly