Di Maria Teresa Lenoci | 14 Ottobre 2011

- media
- 40 minuti
- 4 Persone
- 350/porzione
Quella della crema al pistacchio è una ricetta deliziosa e versatile. Infatti, oltre che essere golosa e da gustare senza alcun tipo di accompagnamento è anche l’ideale per guarnire torte di compleanno oppure per farcire dei golosi bignè (con l’aggiunta di panna montata) o ancora per accompagnare dei gelati o dei semifreddi. Ovviamente vi dovete procurare del pistacchio non salato.
Ingredienti
- Pistacchio 100 gr
- Latte 600 gr
- Tuorli 4
- Zucchero 125 gr
- Farina 35 gr
- Amido di mais 15 gr
- Vaniglia 1 fialetta
Preparazione
Riscaldare in una pentola dal fondo spesso il latte e unite pistacchio sbriciolato. Fare riposare per 30 minuti con un coperchio.
Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e la maizena. Passare il latte con il pistacchio sbriciolato intiepidito in un colino e raccoglierlo in una ciotola.
Portare ad ebollizione il latte al pistacchio così ottenuto. Unire a filo il latte al pistacchio intiepidito al composto con le uova. Mescolare i due composti e aggiungete la fialetta di aroma vaniglia per dolci. Versare il tutto in una pentola e far cucinare a bagnomaria. Mescolare di continuo fino a fare addensare la crema.
Consigli
Lasciar raffreddare in frigo per un paio d’ore prima di usarla.Parole di Maria Teresa Lenoci