Di Serena Vasta | Sabato 24 dicembre 2011

-
facile
-
30 minuti
-
8 Persone
-
228/porzione
Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio per il vostro menù di Natale 2011, faremo una deliziosa crema al caffè perfetta da servire con cioccolato e cacao amaro. Questa crema è delicata e irresistibile e la potete anche utilizzare per farcire torte, crostate e biscottini ma va benissimo anche per dare un tocco speciale a pandori e panettoni. Se volete farcire questi classici dolci natalizi potete farcirli alternando la nostra crema al caffè con la crema chantilly.
Ingredienti
- latte 2,5 dl
- zucchero 150 gr
- cioccolato fondente 30 gr
- tuorli 5
- caffè ristretto 1 tazzina
- farina 1 cucchiaio
- chicchi di caffè al cioccolato qb
- cacao amaro qb
Preparazione
Prendete una pentola e mettete lo zucchero e i tuorli, sbatteteli benissimo e poi unite il caffè. Sbattete bene con una frusta a mano e poi aggiungete la farina e incorporate il latte a filo. Portate la pentola sul fuoco e cuocete la crema a fuoco dolce mescolando in continuazione con una frusta.
Aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate per farlo sciogliere.
A questo punto trasferite la crema in 8 ciotoline monoporzione, copritele con la pellicola e fatele riposare in frigo per un paio di ore.
Consigli
Decorate con i chicchi di caffè al cioccolato ed una spruzzata di cacao.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.