[introduzione]
Oggi vi presentiamo un dessert davvero speciale, un dolce al cucchiaio per le grandi occasioni: la crema ai frutti rossi! Questa crema è buonissima e raffinata, si tratta di una specie di crema inglese a cui aggiungeremo della gelatina in modo da avere una consistenza decisa e abbastanza solida. La crema ai frutti rossi prevede crema inglese al limone alternata con biscotti al limone, frutti rossi e melograno. Provatela anche voi e buon appetito!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- limone: 3
- uova: 3
- zucchero: 190 gr
- maizena: 40 gr
- acqua: 7,5 dl
- gelatina in fogli: 10 gr
- limoncello: 3 cucchiai
- frollini al limone: 200 gr
- lamponi: 100 gr
- mirtilli: 100 gr
- melograno: 1
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero e la maizena fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il succo e la scorza grattugiata dei limoni e versate l’acqua bollente.
- Cuocete questa crema a bagnomaria fino ad avere un composto fluido e omogeneo. Passate la crema con un colino e poi mescolateci subito la gelatina scolata e strizzata e il limoncello.
- Dividete la crema in 4 bicchieri da dessert alternandoci i biscotti a pezzetti e la frutta. Fate riposare in frigorifero per 2 ore.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Decorate a piacere con chicchi di melograno e zucchero a velo.
[/consigli]