Di Maria Teresa Lenoci | 6 Dicembre 2010

- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 6 Persone
- 300/porzione
Un classico del cenone di Capodanno è il cotechino con le lenticchie. È diffusa, infatti, la credenza che le lenticchie portino fortuna e perciò questa consuetudine viene consumata in tutte le case. Festeggiare è una cosa bellissima come pure preparare un piatto che può benissimo fare da secondo e abbellire le vostre tavole.
Ingredienti
- Cotechino 600 gr
- Lenticchie 400 gr
- Burro 30 gr
- Carote 2
- Olio 2 cucchiai
- Sedano 2 gambi
- Sale q.b.
- Cipolle 1
- Alloro qualche foglia
Preparazione
Per prima cosa, bisogna lavare le lenticchie sotto acqua corrente.? Passate le lenticchie lavate in pentola, in acqua abbondante.? Aggiungeteci metà della vostra cipolla, il sedano, e un pizzico di sale.?Portate a bollore per 1h.?Intanto, mettete il cotechino a lessare in un’altra pentola.?
Una volta pronto, e dopo averlo scolato, mettetelo su un vassoio; aspettate che raffreddi un po’ e tagliatelo a fette non troppo spesse. Coprite. Scolate le lenticchie.? Estraete la cipolla e i gambi di sedano.?Mettete l’olio e il burro in una padella larga.
Tagliate a fettine sottilissime la restante cipolla, così come le carote; passatele nella padella a fuoco molto basso, e lasciate che coloriscano appena.? Aggiungete le lenticchie. ?Fate cuocere a fuoco molto basso, senza smettere di rimescolare.?Sistemate di sale; unite anche qualche foglia di alloro.
Consigli
Disponete le fette di cotechino a cerchio, leggermente sovrapposte le une alle altre, sul letto di lenticchie.- Tag:
- Natale
Parole di Maria Teresa Lenoci