Di Serena Vasta | Mercoledì 8 settembre 2010
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
766/porzione
Oggi vediamo insieme la ricetta per preparare le costolette alle mele, un secondi piatto originale e sfizioso che potete preparare adesso che sta arrivando l’autunno e i piatti calorici non risultano troppo pesanti dato che comincia il freddo. Le costolette alle mele sono ottime da servire come piatto unico, vi basterà aggiungere i crostini di pane e non sarà necessario preparare la pasta, magari potete aggiungere delle verdure grigliate o, ancora meglio, delle patate bollite.
Ingredienti
- costolette di maiale 4
- mele granny smith 2
- cipolle 1
- cognac 20 ml
- panna 200 ml
- burro 30 gr
- pancetta affumicata a dadini 30 gr
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, poi sbucciate le mele e grattugiatele con una mandolina. Sciogliete il burro in una padella grande e aggiungete la pancetta, cuocete per 3 - 4 minuti mescolando con un cucchiaio di legno, poi con un mestolo forato toglietela e tenetela da parte.
Mettete la cipolla nella padella e soffriggete per un minuto, aggiungete le mele grattugiate, sale e pepe e mescolate, unite anche il cognac ed alzate la fiamma, mettete la panna e fate sobollire la preparazione per circa 20 minuti, poi mettete la pancetta.
Cuocete le costolette nella griglia calda girandole a metà cottura.
Consigli
Servite le costolette con la salsina di mele e panna.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.