Di Serena Vasta | 24 Novembre 2010

- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 6 Persone
- 530/porzione
Se volete preparare un secondo piatto particolare e buonissimo provate anche voi la coppa con le noci, un piatto buono e particolare certamente adatto alle occasioni speciali. La coppa al latte con le noci è un secondo perfetto da preparare per Natale o Capodanno, in pratica la carne viene cotta nel latte lentamente in modo da essere morbida e tenera, le noci daranno quel quid in più alla ricetta, che conquisterà tutti!
Ingredienti
- coppa di maiale 800 gr
- latte 2 litri
- burro 40 gr
- farina 40 gr
- gherigli di noci 120 gr
- alloro 2 foglie
- aglio 1 spicchio
- noce moscata qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Prendete la coppa di maiale e legatela ben stretta con lo spago da cucina, mettetelo in una pentola che lo contenga bene, aggiungete l'aglio tritato, pepe in grani, noce moscata e alloro, versate il latte caldo e portate a ebollizione, poi insaporite con il sale, mettete il coperchio e cuocete per un'ora.
Frullate metà del liquido di cottura con la farina, il burro e due terzi dei gherigli di noce, mettete questa crema in un pentolino e cuocete a fuoco dolce per far addensare.
Affettate la carne e mettetela in un piatto da portata, coprite con la besciamella e decorate con le noci rimaste.
Consigli
Servite ben caldo.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.