Di Serena Vasta | Martedì 28 giugno 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
40/porzione
Oggi vi propongo una ricetta per fare la confettura di ciliegie light, non metteremo neanche o zucchero e la nostra marmellata sarà buonissima e dolce. Le ciliegie sono già molto zuccherine e quindi non è necessario mettere altro zucchero nella preparazione, ovviamente il risultato sarà diverso dalla marmellata tradizionale ma certamente migliore delle varie marmellate light che trovate al supermercato, spesso o sono insipide o la differenza di calorie è talmente poca da non valere la pena.
Ingredienti
- ciliegie 1 kg
- limone 1
Preparazione
Denocciolate le ciliegie fino ad avere un chilo netto, poi mettetele nel Bimby e aggiungete la scorza di limone tritata e il succo e cuocete per 10 minuti a 100° vel.1.
Frullate il composto per 30 secondi a vel 8 e poi cuocete ancora altri 10 min a 100° vel 1., infine completate con 10 minuti a Varoma. Versate la marmellata nei vasetti e poi chiuderli benissimo. Sterilizzate i vasetti in una pentola con l'acqua e farli bollire per 20 minuti. Fateli raffreddare dentro l'acqua, poi asciugateli e conservateli in dispensa.
Consigli
Una volta aperti, i vasetti, vanno tenuti in frigorifero.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.