Di Serena Vasta | 15 Settembre 2011

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 486/porzione
Il clafoutis è un dolce tipico della cucina francese che ormai è famoso e amatissimo in tutto il mondo, è amato almeno quanto i celebri macarons solo che si fa molto più facilmente quindi secondo me alla fine, tra i due, risulta il vincitore! Oggi vi presentiamo la ricetta autunnale del clafoutis di fichi, una variante della ricetta classica che potete preparar sia con i fichi verdini che con quelli scuri, in base a quelli che si trovano più facilmente dalle vostre parti.
Ingredienti
- fichi 15
- uova 4
- latte 300 ml
- panna 200 ml
- zucchero 100 gr
- farina 80 gr
- burro qb
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete le uova e lo zucchero, sbattete bene con la frusta elettrica e poi aggiungete la farina. Unite quindi il latte e la panna e mescolate per avere una crema omogenea.
Prendete una teglia imburratela e poi cospargetela di zucchero semolato, mettete i fichi tagliati a metà e poi versate sopra il composto.
Cuocete il clafoutis in forno caldo a 180°C per 35 - 40 minuti.
Consigli
Decorate con lo zucchero a velo e servite!Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.