Di Serena Vasta | 24 Luglio 2011

- facile
- 50 minuti
- 4 Persone
- 421/porzione
Oggi vi propongo la ricetta di un clafoutis molto speciale, prepareremo infatti il clafoutis con frutti rossi e cioccolato fondente, una vera golosità che al già collaudato clafoutis aggiungerà anche il cioccolato fondente, è una vera meraviglia ottima da gustare tiepida ma anche fredda. Il clafoutis è una ricetta di origine francese che ormai è diventato un’istituzione, anche qui su Ricette Pour Femme ve ne abbiamo proposti in mille gusti diversi.
Ingredienti
- uova 4
- frutti rossi 150 gr
- farina 80 gr
- latte 1,2 dl
- panna 2,5 dl
- zucchero 100 gr
- zucchero a velo qb
- cioccolato fondente 120 gr
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete uova e zucchero sbattetele con le fruste elettriche e poi aggiungete la farina setacciata poca per volta, unite gradualmente il latte e infine la panna.
Prendete una teglia rotonda e bassa e imburratela bene, cospargetela con un po' di zucchero e sul fondo mettete i frutti rossi e il cioccolato tagliato a pezzi non troppo piccoli. Versate sopra il composto di uova e poi cuocete il clafoutis in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.