Di Serena Vasta | 19 Giugno 2011
- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 463/porzione
Oggi vi spiegherò come fare il clafoutis alle ciliegie con il Bimby, il dolce è ormai più che conosciuto, un dessert di origine francese che ormai è stato “adottato” in tutto il mondo e soprattutto da noi italiani che quando si tratta di golosità siamo sempre in prima linea. Il clafoutis alle ciliegie lo potete fare in modo tradizionale con olio di gomito e fruste elettriche oppure lo fate con il Bimby, provatelo e facilissimo da gustoso da morire!
Ingredienti
- farina 100 gr
- zucchero 100 gr
- latte 500 ml
- uova 2
- ciliegie denocciolate 500 gr
- vanillina 1 bustina
- sale 1 pizzico
- zucchero a velo qb
Preparazione
Prendete il Bimby e mettete lo zucchero impostate velocità turbo per 30 secondi, poi unite le uova e impostate vel 4 per 30 sec. Unite la farina, il latte e la vanillina e mettete 60 sec a vel 4.
Prendete una pirofila da forno e imburratela benissimo, poi cospargete con lo zucchero e mettete sul fondo delle ciliegie, coprite con questa pastella e poi cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.