Di Serena Vasta | Giovedì 11 ottobre 2012
-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
233/porzione
Le cipolline in agrodolce sono una di quelle ricette facilissime da fare in casa ma che poi si comprano sempre al supermercato nei barattolini già pronti, vediamo in come farle in casa, così le avrete fresche e profumate! Le cipolline in agrodolce sono pronte in meno un’ora e sono veramente gustose, le potete servire come antipasto oppure come contorno con un secondo di carne. Provatele, vedrete che vi piaceranno moltissimo!
Ingredienti
- Cipolle del tipo cipolline borretane 500 gr
- Alloro 2 foglie
- Burro 30 gr
- Aceto balsamico 50 ml
- Zucchero 30 gr
- sale qb
Preparazione
Armatevi di pazienza e sbucciate tutte le cipolline con cura, meglio usare un coltellino ben affilato e molto maneggevole. Lavate le cipolle con cura sotto l'acqua corrente, se la usate calda o tiepida non scenderanno le lacrime. In una padella antiaderente abbastanza grande fate sciogliere il burro e poi aggiungete lo zucchero, mescolate in continuazione e dopo 5 minuti aggiungete anche l'aceto balsamico e il sale, mescolate, sfumate un minuto e poi unite le cipolline.
Aggiungete le foglie di alloro, mettete il coperchio per i primi 10 minuti, poi toglietelo e cuocete per 40 minuti, mescolando spesso.
Consigli
Al posto dello zucchero potete usare il miele e se volete alleggerire un po’ il piatto mettete l’olio al posto del burro.Cipolline in agrodolce, una conserva deliziosa

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.