Di Serena Vasta | 21 Marzo 2011

-
default-difficolta
-
20 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare il cioccolato plastico senza glucosio, una specie di pasta di cioccolato modellabile, buonissima e golosa che oltre a farvi grandi soddisfazioni in termini di gusto, renderà i vostri dolci bellissimi, delle vere opere d’arte. Il cioccolato plastico di solito si fa usando il glucosio, noi vi spiegheremo come farlo usando semplicemente del miele, un pochino di acqua e dello zucchero a velo.
Ingredienti
- Cioccolato bianco 100 gr
- acqua 1 cucchiaio raso
- Miele 1 cucchiaio
- Zucchero a velo qb
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, poi togliete la ciotolina dal fornello e mettete l'acqua e il miele, mescolate bene e poi versate l'impasto su un piano di lavoro (preferibilmente di marmo).
Impastate a lungo, sbattete il composto per farlo raffreddare, poi cominciare ad aggiungere gradualmente un po' di zucchero a velo. Lavorate il composto a lungo fino ad avere la consistenza del Didò.
Potete usare il cioccolato plastico come volete, lo potete passare nella macchina per la pasta o lavorarlo con le mani, usare gli stampi per i biscotti ecc
Consigli
Per fare il cioccolato plastico con il cioccolato fondente serviranno due cucchiai di miele e non uno.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.