Di Carmela Giglio | 20 Luglio 2016

- facile
- 20 minuti
- 4 Persone
- n.d.
Ingredienti
- Albume 40 gr
- Burro fuso 40 gr
- Zucchero a velo 40 gr
- Farina 00 40 gr
- Baccello di vaniglia
Preparazione
Lavorate gli albumi con lo zucchero a velo e aggiungete i semi di un baccello di vaniglia. Unite anche il burro fuso al microonde o in un pentolino alternandolo con la farina 00. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Scaldate la piastra utilizzata per la preparazione dei waffle e versate un cucchiaio di impasto.
Chiudete e fate cuocere per qualche minuto fino a quando le cialde saranno belle dorate. Togliete la cialda dallo stampo e conferitegli la forma che preferite. La cialda è infatti malleabile e potete realizzare il classico cono oppure un cestino per il gelato. Fate raffreddare a temperatura ambiente per far diventare le cialde fatte in casa belle croccanti.
Anche se non avete la piastra potete preparare le cialde per gelato fatte in casa. Foderate una teglia da forno con la carta oleata, stendete un cucchiaio di impasto distanziando le cialde tra loro e fate cuocere in forno a 180°C per circa 6-7 minuti o fino a quando saranno ben dorate.
Consigli
Modellate la cialda quando è ancora calda; potete conferire all’impasto la forma di cono oppure di cestino per gelato.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.