Di Serena Vasta | 8 Luglio 2011

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
228/porzione
Oggi vi propongo la ricetta per fare i cetrioli farciti con la mousse di prosciutto, un antipasto finger food buonissimo e sfizioso che contiene poche calorie ma che sarà molto apprezzato a tavola. Con i cetrioli faremo delle barchette che poi farciremo con una deliziosa mousse al prosciutto cotto fatta con la ricotta, il sapore forte dei cetrioli è accompagnato a quello delicato di questa mousse. Sono ottimi anche come stuzzichini per l’aperitivo.
Ingredienti
- cetrioli 4 piccoli
- sale qb
- prosciutto cotto 120 gr
- burro 20 gr
- brandy 1 cucchiaio
- ricotta 120 gr
- erba cipollina qualche filo
Preparazione
Spuntate i cetrioli, poi tagliateli a metà per lungo e scavateli, dovete trovare un incavo, poi cospargeteli di sale e fateli riposare.
Nel frattempo mettete in un frullatore il prosciutto cotto, 20 gr di burro e il brandy, aggiungete la ricotta e frullate ancora. Mettete la mousse in una siringa da pasticcere con la bocchetta a stella e dopo aver asciugato i cetrioli, farciteli con questa mousse.
Decorate con l'erba cipollina e servite.
Consigli
Se volete potete anche tagliare i cetrioli a fettine e decorarle con la mousse.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.