Di Serena Vasta | Lunedì 18 aprile 2011

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
457/porzione
La primavera è arrivata e Pasqua è alle porte, e allora perchè non servire un dessert a base di gelato per il vostro menù di Pasqua? Oggi vi presentiamo la ricetta per fare dei golosissimi cestini croccanti con il gelato, un dessert davvero carino e coreografico che potete poi farcire con delle palline di gelato. Nella nostra ricetta noi useremo il gelato alla frutta (banane, lampone e pesca) ma se volete potete usare anche cioccolato, vaniglia, nocciole ecc
Ingredienti
- zucchero 350 gr
- limone qualche goccia
- granella di nocciole 200 gr
- gelato di lampone 200 gr
- gelato di banana 200 gr
- gelato di pesca 200 gr
Preparazione
Prendete una pentola e mettete lo zucchero, poi aggiungete 4-5 cucchiai d'acqua e qualche goccia di succo di limone, cuocete a fuoco dolce, dovete ottenere un caramello color ambrato scuro. Spegnete il fuoco e versate la granella di nocciole, mescolate bene.
Prendete 4 ciotoline di media grandezza e poi fate dei dischi di carta da forno un pelino più grandi. Versate il croccante sui 4 dischi e poi stendetelo con una paletta, fate asciugare un po' a temperatura ambiente e poi, quando il caramello è ancora malleabile, mettete i dischetti di croccante sulle ciotoline capovolte, dalla parte della carta da forno. Fate raffreddare i cestini fino a quando il caramello si sarà consolidato.
Mettete nei cestini una pallina di gelato per ogni gusto. Servite subito.
Consigli
I cestini devono riposare a temperatura ambiente, in frigo potrebbero rovinarsi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.