Di Serena Vasta | 1 Febbraio 2011
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
528/porzione
Se vi piacciono i cantucci classici della cucina toscana dovete assolutamente provare i nostri cantucci al cioccolato con le mandorle, dolcetti buoni e croccanti da gustare in tutte le occasioni, io li adoro con il liquore dopo pranzo, ma occhio a non cedere a questa goduria che dovete tornare al lavoro! I cantucci al cioccolato con le mandorle sono semplicissimi da preparare, il requisito essenziale è usare mandorle e cioccolato di ottima qualità.
Ingredienti
- farina 500 gr
- zucchero 300 gr
- mandorle con la buccia 150 gr
- cioccolato fondente 150 gr
- uova 3 intere + 1 tuorlo
- lievito mezza bustina
- scorza d'arancia grattugiata qb
Preparazione
Prendete una ciotola e mescolate la farina con lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata, aggiungete il lievito e impastate. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e poi incorporatelo al composto quando sarà un po' tiepido e poi mettete anche le mandorle. Mettete il composto in frigo per una mezz'oretta circa.
Stendete il composto e formate un salsicciotto largo e spesso circa 5 centimetri che dovrete mettere su una teglia coperta con la carta da forno. Pennellatelo bene con il tuorlo e poi spolverizzatelo con un po' di zucchero. Cuocete in forno caldo a 180°C per 25 minuti.
Tagliate i biscotti obliquamente per fare la forma classica dei cantucci e poi continuate la cottura per altri 5 minuti per renderli croccanti.
Consigli
Se volete potete oltre alle mandorle potete mettere anche i pistacchi.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.