Di Maria Teresa Lenoci | 10 Dicembre 2010
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
400/porzione
I burritos sono un piatto tipico messicano non molto leggero. Oggi vi proponiamo il classico burritos con la carne macinata. Un ottimo secondo piatto oppure un pretesto per una cena a tema. Dovete procurarvi delle tortillas e ingredienti piccanti come paprica e peperoncino. La preparazione è abbastanza semplice. Per alleggerire servite con una bella insalata.
Ingredienti
- Tortillas 2
- Carne tritata 250 gr
- Fagioli 125 gr
- Cipolle 1
- Aglio 1
- Peperoncino 1
- Olio 1 bicchierino
- Salsa di pomodoro 2 bicchieri
- Paprica 1 cucchiaio
- Origano 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Mettere l'olio in una padella e farli risaldare bene. Unire la carne e mescolare bene. Aggiungere la cipolla e l'aglio finemente tritati e abbassare la fiamma. Tagliare a pezzetti il peperoncino (privandolo dei semi) ed unirlo alla carne.
Sempre rimestando aggiungere la paprica, i fagioli rossi ed il concentrato di pomodoro. Aggiungere il bicchiere d'acqua e rimestando aspettare che questa evapori. Lavare i pomodori e tagliarli a cubetti, unirli alla carne e continuare a rimestare per amalgamare il tutto.
A cottura ultimata aggiungere il sale, il pepe, l'origano ed il cumino. Lasciar riposare il composto per qualche minuto. Ripartire il composto di carne sulle tortillas e ripiegarle su se stesse per formare i burritos.
Consigli
Servire caldi.Parole di Maria Teresa Lenoci