Di Serena Vasta | 10 Giugno 2011

-
facile
-
5 ore
-
4 Persone
-
226/porzione
Il budino di ciliegie è un dolce estivo e delizioso perfetto per tutta la famiglia, anche per i bambini! Il budino di ciliegie lo potete servire come dessert dopo i pasti oppure come merenda, è facilissimo e abbastanza rapido ma dovete calcolare che deve riposare in frigo qualche ora quindi lo dovete fare un po’ prima. Questo budino lo potete fare lasciando le ciliegie a pezzettini in modo da avere un dessert variegato, in alternativa potete frullare ciliegie, zucchero e un goccio di latte e cuocere tutto insieme.
Ingredienti
- ciliegie scure 250 gr
- zucchero 50 gr
- farina 50 gr
- latte 500 ml
- vaniglia 1 stecca
- limone 1
- mandorle a filetti qb
Preparazione
Denocciolate le ciliegie, poi tagliatele a pezzetti piccolini, mettetele in una ciotola con lo zucchero e lasciatele macerare per una mezz'oretta.
Prendete un pentolino e mettete la farina, incorporate gradualmente il latte e mescolate per non far formare i grumi, unite i semini di vaniglia (per farli venir fuori dovete incidere la stecca longitudinalmente), mettete anche la scorza di limone e fate addensare. Aggiungete le ciliegie e lo sciroppo che si sarà formato, mescolate e cuocete ancora qualche minuto.
Dividete la crema in 4 ciotoline da dessert, copritele con la pellicola e fate riposare in frigo per almeno 4 ore.
Consigli
Decorate con le mandorle e la panna montata e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.