Di Serena Vasta | Venerdì 23 settembre 2011

-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
532/porzione
I bocconotti al cedro sono dei dolcetti buonissimi tipici della cucina calabrese, sono gustosi e particolari perché la marmellata di cedro è molto buona ma strana, ha un sapore davvero intenso, da provare sicuramente. I bocconotti al cedro li potete trovare nelle pasticcerie calabrese ma se siete troppo distanti potete provare a farli in casa, la ricetta è abbastanza semplice ma vi servono gli stampi per tartellette.
Ingredienti
- farina 500 gr
- tuorli 3
- uova 1
- strutto 80 gr
- zucchero 250 gr
- lievito vanigliato 1 bustina
- limone 1
- latte o vino bianco qb
- marmellata di cedro 400 gr
- Sale 1 pizzico
Preparazione
Setacciate lievito e farina sulla spianatoia e poi mettete lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e l' uovo e 2 tuorli, poi aggiungete un po’ di latte o di vino per arrivare alla consistenza della pasta frolla.
Formate una palla, copritela con la pellicola e fate riposare in frigo per 3 minuti. Stendete la pasta con il mattarello allo spessore di 3 – 5 mm, tagliate dei dischi di circa 5 – 8 centimetri e usateli per rivestire degli stampi per tartellette precedentemente imburrati. Mettete dentro un cucchiaino di marmellata di cedro, mettete sopra un altro disco e sigillate i bordi. Pennellate i biscottini con il tuorlo rimasto mescolato con qualche cucchiaio di latte.
Cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.