Di Serena Vasta | 8 Febbraio 2011

-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
628/porzione
Oggi vi presentiamo una ricetta esotica che arriva dalla cucina giamaicana, prepareremo dei golosissimi bocconcini di vitello che cucineremo con cipolle, spezie, erbe aromatiche e caffè, beh si, avete capito bene, cuoceremo la carne con del caffè. La cucina giamaicana è molto particolare, è una fusione di quella africana, spagnola ed inglese e quindi affonda le sue origini in culture diverse, il risultato è qualcosa di molto particolare, da provare assolutamente!
Ingredienti
- spezzatino di vitello 800 gr
- cipolle 2
- aglio 2 spicchi
- salvia 6 foglie
- rosmarino 2 rametti
- caffè ristretti 4
- panna liquida 2 dl
- olio 4 cucchiai
- burro 80 gr
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Prendete un tegame grande e rosolate i bocconcini di carne con olio, burro, cipolle tagliate a pezzetti, aglio, salvia e rosmarino. Quando la carne sarà ben rosolata aggiungete sale e pepe, mescolate e poi aggiungete 3 tazzine di caffè, mettete il coperchio e cuocete.
Togliete la carne e tenetela a parte. Preparate la salsina mescolando al fondo di cottura il caffè rimasto e la panna, cuocete per circa 6 minuti.
Consigli
Servite questi bocconcini di carne con un contorno di patate arrosto oppure zucchine tagliate a dadini e arrostite al burro.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.