Di Carmela Giglio | 16 Maggio 2015
- media
- 1 ora e 30 minuti
- 5 Persone
- n.d.
Oggi vi proponiamo la ricetta dei bicchieri di biscotti o cookies shot, dei piccoli ‘mangia e bevi’ davvero sfiziosi e particolari! I cookie shot sono perfetti per la colazione o per una merenda particolare. Potete anche servirli durante un buffet come piccoli dessert. Saranno un vero successone! Quest’invenzione è del pasticciere francese Dominique Ansel già creatore dei cronut: un dolce ibrido preparato con l’impasto del croissant che però viene fritto come fosse un Donut.
Ingredienti
- Zucchero 70 gr
- Burro 230 gr
- Zucchero di canna 100 gr
- Tuorli 1
- Vanillina 1 bustina
- Farina 260 gr
- Sale 1 pizzico
- Gocce di cioccolato 100 gr
- Cioccolato fondente 100 gr
Preparazione
In una ciotola versate il burro, lo zucchero semolato e di canna, un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Amalgamate gli ingredienti con una frusta. Unite la farina, lavorate il composto e poi aggiungete 1 tuorlo e le gocce di cioccolato. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben omogeneo o poi fatelo riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Estraete l’impasto dal frigorifero e imburrate una teglia per muffin. In ogni foro della teglia versate una pallina di impasto. Utilizzate uno stampino o un oggetto cilindrico per conferire all'impasto la forma di bicchiere. Infornate in forno già caldo a 160°C per circa 20-25 minuti. Per rendere i bicchierini impermeabili e più gustosi versate all’interno un po’ di cioccolato fondente fuso.
Consigli
Utilizzate i bicchieri di biscotti per servire in modo sfizioso piccoli shot di latte, cioccolata calda, creme o liquori come il Bayles.Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.