Di Serena Vasta | Domenica 20 febbraio 2011
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
346/porzione
Oggi vi presentiamo la ricetta di Cotto e Mangiato per fare in casa la besciamella, la ricetta è molto semplice e veloce. Se dovete usare la besciamella in qualche ricetta io vi consiglio di prepararla in casa, innanzittutto è più economica e poi è anche molto più sana e genuina, scegliete voi il latte da usare e anche il burro e poi non ci sono conservanti. Provate anche voi a fare in casa la besciamella!
Ingredienti
- burro 50 gr
- farina 50 gr
- latte 500 ml
- sale qb
- noce moscata qb
Preparazione
Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco dolce e in un altro scaldate il latte. Versate gradualmente la farina nel burro fuso e mescolate in continuazione con la frusta, il burro non deve scurirsi.
Incorporate gradualmente il latte caldo e mescolate evitando la formazione dei grumi, riportate sul fuoco e portate a ebollizione. Aggiungete il sale e un po' di noce moscata e mescolate bene.
Mettete il coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti a fuoco basso mescolando ogni tanto.
Consigli
La noce moscata potete anche non metterla se non vi piace. Vi consiglio di usare il latte intero.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.