Di Maria Teresa Lenoci | Mercoledì 15 febbraio 2012

-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
570/porzione
Il babà rustico è la ricetta ideale per preparare uno sformato gustoso e al tempo stesso semplice. La forma è a ciambella, comoda anche poi da servire tagliata a fette. Il ripieno è di buonissimo formaggio, salame e prosciutto a cubetti, che si scioglieranno in bocca ogni qual volta li troviate. Infine è una ricetta molto versatile che potete adattare ai vostri gusti e servire come secondo oppure come antipasto.
Ingredienti
- Farina 500 gr
- Parmigiano 100 gr
- Burro 150 gr
- Latte 100 ml
- Uova 4
- Albumi 2
- Lievito ½ cubetto
- Sale 1 cucchiaino
- Pepe q.b.
- Prosciutto 100 gr
- Emmental 100 gr
- Salame 100 gr
Preparazione
Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Tagliate il burro a cubetti e fatelo ammorbidire fuori dal frigorifero. Versate la farina a fontana in una ciotola.
Versate al centro il latte in cui avete sciolto il lievito. Aggiungete il sale, il burro e 4 uova una alla volta. Impastate. Tagliate a dadini i salumi e i formaggi e aggiungeteli all’impasto insieme al parmigiano e al pepe.
Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella. Versateci il composto e coprite con un panno. Fate lievitare per almeno 2 ore. Spennellate la superficie con gli albumi e cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.
Consigli
Servire tiepido con una bella insalata.Parole di Maria Teresa Lenoci