
- facile
- 20 minuti
- 2 Persone
- n.d.
La ricetta dell’avocado toast è senza dubbio la ricetta delle star di Hollywood! Originario dell’America centrale, questo frutto esotico, raramente utilizzato nella dieta mediterranea, è diventato il piatto più ricercato, richiesto e maggiormente fotografato su Instagram. La moda è partita dalle celebrities del cinema per poi arrivare fino a noi, e che fortuna! L’avocado, con il suo interno verde e polposo, è ricco di proprietà benefiche per la salute. In particolare, le calorie del toast con l’avocado sono circa 250, ma questa preparazione ha anche una grande quantità di grassi monoinsaturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e il rischio di malattie cardiache. Ormai tutti i bar lo propongono, tanto da offrire l’avocado toast a colazione. Rifarlo a casa è semplice e veloce, sazia ed è un perfetto spuntino dal gusto esotico. Ecco come preparare l’avocado toast light!
Ingredienti
- Un Avocado
- Pane integrale
- 1/2 Lime
- Olio extravergine d’oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Scegliete un avocado maturo, tagliatelo in due con un coltello ben affilato.
Per rimuovere il nocciolo contenuto al suo interno, appoggiatelo su un tagliere, date un colpo deciso sul nocciolo con il coltello. A questo punto ruotate il coltello in senso orario per togliere agilmente il nocciolo. Rimuovete anche la buccia del vostro avocado.
Ora, sempre su un tagliere, tagliate longitudinalmente le due parti dell’avocado a fette del medesimo spessore, circa mezzo centimetro.
Passate alla preparazione del pane tostato che sarà la base dell’avocado toast: tagliate le fette di pane integrale della dimensione desiderata, disponetele su una teglia rivestita da un foglio di carta da forno. Infornate a 180° per un paio di minuti fino a quando non saranno belle croccanti. Potete usare anche un tostapane.
Disponete le fette di pane su un piattino e su queste ultime sistemate le fette di avocado che avete tagliato in precedenza. Partite dalla più grande per arrivare alla più piccola.
Condite con olio, lime, sale e pepe a piacimento. L’avocado toast light è pronto da degustare!