Astice gratinato al forno

[introduzione]Astice gratinL’astice gratinato al forno è una ricetta prelibata da servire ai nostri ospiti nelle occasioni speciali. Questo gustoso crostaceo, detto anche elefante di mare, vive anche nel mediterraneo e può raggiungere anche i 60 centimetri di lunghezza. Appartiene alla famiglia dell’aragosta, dalla quale differisce per le grosse pinze e per il colore azzurrognolo del guscio, che diventa rosso con la cottura. Il procedimento è molto facile e veloce, il piatto ha una forte presenza scenica e il sapore è davvero straordinario.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Astice: 2
  • Pangrattato: q.b.
  • Prezzemolo: q.b.
  • Olio extravergine di oliva: q.b
  • Aglio: 1 spicchio

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

  1. Lavate gli astici con acqua fredda corrente e tagliateli a metà per la lunghezza. Disponeteli su una placca da forno con la parte tagliata verso l’alto. Salate e pepate a vostro piacimento.

  2. In una pirofila mescolate il pangrattato, il prezzemolo e l’aglio tritato finemente. Ricoprite gli astici con l’impasto ottenuto, cercando di coprire omogeneamenre tutta la superficie.

  3. Condite con olio extravergine di oliva e infornate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, o almeno fino a quando non si sia creata una crosta ben dorata. Impiattate in un piatto da portata e servite.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Affinché si raggiunga un risultato ottimale, assicuratevi che gli astici siano ancora vivi al momento dell’acquisto. Se preferite, servite con dei pomodorini leggermente scottati in padella.[/consigli]

Gestione cookie