Di Maria Teresa Lenoci | 20 Luglio 2010
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
300/persona
Gli anelli di cipolla fritti sono una bontà. Una ricetta facile e veloce che potete preparare in poco tempo e che potete usare come antipasto, come secondo, come aperitivo, come contorno. Insomma una ricetta versatile, e anche molto nutriente date le note proprietà di questo ortaggio. Se poi usate delle cipolle di Tropea anche il profumo che si librerà dal vostro piatto sarà proprio gustoso.
Ingredienti
- Cipolle 2
- Farina 90 gr
- Lievito ½ cucchiaino
- Latte 100 ml
- Olio 1 cucchiaio
- Uova 1
- Olio per friggere 50 ml
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate la pastella: setacciate in una ciotola la farina e il lievito in polvere, aggiungete l’uovo, il latte e l’olio di oliva; lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Coprite la pastella con della pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 30 minuti.
Nel frattempo sbucciate le cipolle e, con un coltello, tagliate nel senso della larghezza, delle fette di cipolla spesse 1 cm circa. Dividete, facendo attenzione a non romperli, gli anelli di ogni fetta.
Scaldate, in una padella antiaderente, abbondante olio di semi; salate la pastella e immergetevi gli anelli di cipolla, quindi friggeteli nell’olio bollente fino a quando saranno dorati; fateli poi fateli scolare su della carta assorbente e, se occorre, aggiustate di sale.
Consigli
Servire caldi.- Tag:
- Ricette Vegetariane
Parole di Maria Teresa Lenoci