Di Serena Vasta | 24 Maggio 2010
- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 149/porzione
L’aglio marinato è una conserva buonissima e comoda che si prepara rapidamente e potete usare per aromatizzare insalate e verdure e in tutte le preparazioni in cui l’aglio vi sembrava troppo pesante. L’aglio marinato accompagnato da olive e capperi diventa anche un ottimo stuzzichino per l’aperitivo, è molto digeribile e una volta marinato avrà un sapore molto più delicato, somiglia più alle mandorle che all’aglio vero e proprio. La ricetta e semplice e rapida, non vedo nessun motivo per non provarla, e voi?
Ingredienti
- Aglio 4 teste
- Aceto 350 ml
- Alloro 3 foglie
- Chiodi di garofano 3
- Ginepro 3 bacche
- Pepe 15 grani
- Sale 1 cucchiaino
- Vino bianco 350 ml
- Zucchero 1 cucchiaino
Preparazione
Sbucciate l'aglio e nel frattempo mettete a bollire il vino bianco e l'aceto, aggiungete alloro, chiodi di garofano, ginepro, sale, pepe e zucchero, poi aggiungete anche gli spicchi di aglio e portate a bollore e continuate a sobbollire per un altro minuto.
Prendete tre vasetti da 150 ml e mettete dentro l'aglio, suddivideteci dentro anche le spezie e poi completate con lo sciroppo di aceto e vino.
Chiudete i vasetti ermeticamente e poneteli in un luogo fresco a asciutto.
Consigli
Aspettate un mese prima di usare questi spicchi di aglio.Foto da: www.abercrombieandfeast.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.