Zuccheri in eccesso nella dieta dei bambini

Bisogna fare molta attenzione a non eccedere con gli zuccheri, soprattutto nella dieta dei bambini, golosi di dolci.

Zuccheri in eccesso nella dieta dei bambini

Bisogna fare attenzione agli zuccheri. È una regola fondamentale che vale per piccoli e grandi. È ovvio che è ancora più importante quando si parla di bambini, che hanno molta difficoltà a resistere a certe meraviglie golose. Mettiamoci pure che sotto Natale esistono dei dolci pazzeschi, cosa vogliamo di più?? La prima regola deve essere evitare, o ridurre al minimo, gli zuccheri raffinati. È meglio consumarli in forma di carboidrati a catena lunga come nei cereali integrali biodinamici o biologici che liberano il glucosio nel metabolismo in modo lento e costante.

“I nostri figli sono abituati a ingerire zucchero raffinato, edulcoranti artificiali, cibi zuccherati e dolcificati con le più svariate sostanze. Sono abituati a un sapore dolce così forte che copre quello dell’alimento in cui viene addizionato”, racconta Sergio Maria Francardo, medico e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Medicina Complementare della Regione Lombardia.
 
Perché gli zuccheri fanno male? Prima di tutto perché aumentano la sensazione di fame e di conseguenza si tende a mangiare, in alcuni casi si diventa anche dipendenti. Inoltre, lo zucchero influenza anche l’umore.
 
Poi fanno male alla salute aumentando i livelli di colesterolo. Pensiamo a questo problema solo quando siamo avanti con gli anni, ma la prevenzione va iniziata già dalla prima infanzia e lo si può fare seguendo un’alimentazione mirata. Tecnica che previene anche l’insorgere di tumori nella terza età.