Vacanze: approfittane per tornare in forma!

L’inverno è ormai alle spalle, ma ha lasciato un segno sul nostro organismo, provato dalla stanchezza fisica e psicologica. E poi, che dire dei chili in più accumulati causa pausa-pranzo al bar?

Vacanze: approfittane per tornare in forma!

L’inverno è ormai alle spalle, per fortuna, ma ha lasciato un segno sul nostro organismo, provato dalla stanchezza fisica e psicologica. E poi, che dire dei chili in più accumulati causa pausa-pranzo al bar o spuntini anti-fame sbagliati? Allora, perché non approfittare dell’estate per riprenderci la nostra forma? E’ l’unico momento nel corso dell’anno in cui aumenta il tempo a nostra disposizione per prenderci cura di noi stesse. Dopotutto, ce lo meritiamo, no?

 
La prima regola è di tipo alimentare: programmiamo bene i pasti con un’abbondante prima colazione a base di frutta – le albicocche, in particolare, favoriscono l’abbronzatura – latte o yogurt e cereali. A pranzo, ok anche al gelato, purché sia alla frutta! Una tisana diuretica da bere a digiuno la mattina è un’ottima abitudine da mantenere anche durante il corso dell’anno.

 
Se siamo al mare, approfittiamo dei benefici effetti dello iodio attraverso esercizi di respirazione da eseguire al mattino – quando l’aria è più ricca di questo elemento chimico – ci aiuteranno ad espellere le tossine accumulate dall’organismo, che prenderà una bella boccata di ossigeno.

 
Un trucco per favorire l’abbronzatura integrale e allo stesso tempo contribuire a tonificare i muscoli delle gambe consiste nel fare lunghe passeggiate sulla battigia: con l’acqua che arriva alle caviglie, è anche un ottimo sistema per riattivare la circolazione.

 
Sotto la doccia, ricordiamoci di usare un detergente ai microgranuli, che purificando la pelle, fa sì che ci si abbronzi in modo più omogeneo. In spiaggia, ricordiamoci di proteggere i capelli con dei filtri solari e la sera, stendiamo un impacco nutriente.

Parole di MariMari