Trucco occhi azzurri: gli abbinamenti perfetti in base al colore di capelli

Ecco tutte le idee per realizzare un trucco occhi azzurri semplice, naturale e leggero e le nuances make up da abbinare in base al colore dei capelli: biondi, castani e rossi!

Trucco occhi azzurri: gli abbinamenti perfetti in base al colore di capelli

Foto Unsplash | Nick Arnot

Lo sterminato mondo del make up è sempre al nostro servizio per mettere in risalto i punti di forza e camuffare un po’ i nostri difetti, ma bisogna saperlo approcciare nel giusto modo. In questo articolo noi vogliamo parlarvi di trucco per occhi azzurri, di come truccare gli occhi azzurri in modo semplice naturale e leggero e di come scegliere i giusti abbinamenti di colore in base alla sfumatura dei capelli.

trucco naturale occhi azzurri eyeliner nero
Foto Pexels | Dimitry Zub

Un trucco per occhi azzurri e capelli biondi, ad esempio, si servirà di nuances diverse rispetto a quelle di un trucco per occhi blu e capelli castani. Andiamo a dare un’occhiata più da vicino, partendo da qualche consiglio generale per realizzare un trucco occhi azzurri semplice e naturale da sfoggiare nella vita di tutti i giorni.

Il make-up ideale per occhi chiari

Le macrotendenze del mondo del make up, attualmente, sono due: da una parte i trucchi articolati e artistici, che si servono di sfumature super sature e prodotti dal finish particolare; dall’altra i make up naturali, i vedo-non vedo che servono a rifinire i tratti del volto senza appesantirli e che possono essere sfoggiati anche in ufficio o nella vita quotidiana.

Uno dei make-up più diffusi per occhi chiari, quindi azzurri, è il cat eye: con l’eye-liner è possibile intensificare lo sguardo e ottenere un trucco occhi perfetto sia per il giorno che per un evento importante. Il nero mette in risalto il colore naturale degli occhi. Possiamo prendere come esempio la bellissima Paola Turani! Se volete andare sul sicuro su come esaltare il colore azzurro, qualsiasi tipo di make-up con l’eye-liner è senza dubbio la scelta perfetta.

Un trucco per occhi azzurri semplice, ad esempio, potrà servirsi di nuances sui toni dei marroni caldi o freddi o del tortora, alternando ombretti opachi per la base e tocchi di ombretto metallizzato champagne per illuminare lo sguardo in punti strategici. Gli occhi azzurri, infatti, sono messi in risalto da make up realizzati con ombretti nelle tonalità calde a contrasto che rendono lo sguardo profondo e magnetico. Per quanto riguarda i toni da evitare, invece, attenzione a quelli pastello, tendenti all’azzurro chiaro, al rosa baby e al verde, che rischiano di spegnere e “ingrigire” lo sguardo.

Make up occhi azzurri e capelli biondi

Prendere spunto dai beauty look delle star è sempre un’ottima idea: per un trucco occhi azzurri e capelli biondi, ad esempio, ci si potrebbe ispirare Margot Robbie.

Margot Robbie
Foto Instagram | margotrobbieofficial

L’attrice non rinuncia mai a make up nei toni del beige e del marrone, intensificati da linee di eyeliner nero, utili ad allungare e rendere più grandi gli occhi. L’effetto nude che si ottiene con ombretti mat rosa cipria, matite color burro e abbondante mascara marrone è perfetto per chi ha gli occhi chiari e i capelli biondi ed è in cerca di un make up raffinato.

trucco rosa eyeliner nero occhi azzurri capelli biondi
Foto Pexels | Amir SeilSepour

Per un make up più intenso si può invece ricorrere alle sfumature del borgogna, che farà risaltare il blu degli occhi e creerà un contrasto accattivante col dorato dei capelli.

ragazza occhi azzurri trucco borgogna
Foro Pexels | Ali Pazani

Trucco occhi azzurri capelli con castani o neri

Se siete alla ricerca di spunti per un trucco occhi azzurri e capelli castani o neri potrete sbizzarrirvi con tutte le tonalità del viola e del blu. Le sfumature del prugna e del blu scuro saranno perfette per la sera e renderanno lo sguardo ancora più magnetico, mentre il blu elettrico vi permetterà di sfoggiare un look giovanile e divertente.

ragazza occhi azzurri capelli castani trucco intenso verde e blu
Foto Pexels | Amir SeilSepour

Per un’alternativa più naturale, invece, optate per i toni dell’avorio, del beige e del color tortora. Per scaldare lo sguardo potrete ricorrere al color bronzo o al color rame, sfruttandone il finish metallizzato per illuminare la palpebra e l’angolo interno degli occhi. Via libera, quindi, all’uso di ombretti shimmer e metallizzati nei toni del bronzo e dell’oro, perfetti da abbinare agli incarnati ambrati. Per mettere in risalto una carnagione chiara, invece, si può puntare su uno smokey eye in toni nude, rifinito da mascara ed eyeliner nero o marrone.

Make up occhi azzurri e capelli rossi

Veniamo infine alle fortunate che possono vantarsi di sfoggiare occhi azzurri e capelli rossi insieme. Le nuances perfette per realizzare un trucco occhi azzurri, in questo caso, saranno quelle del rame, del ruggine e di tutti i colori che creano un raffinato ton sur ton con la sfumatura dei capelli.

ragazza capelli rossi occhi azzurri trucco ramato
Foto Pexels | Anderson Miranda

Attenzione a evitare i grigi e ai colori pastello troppo chiari (ad esempio il lilla), che spegneranno lo sguardo e creeranno un contrasto all’occhio poco piacevole coi capelli. Per un make up giovanile e al passo con le tendenze trucco 2021 vi consigliamo di ricorrere ai gialli, in sfumature calde come l’ocra, o fredde come il giallo lime. Sì ai tocchi di luce dorati, ramati e champagne ma attenzione invece a quelli argentati.