Trucchi psicologici per perdere peso

Per perdere peso non bastano le diete dimagranti e l'attività fisica, sono fondamentali anche i trucchi psicologici. Mente e corpo sono infatti strettamente collegati.

Trucchi psicologici per perdere peso

L’avreste mai detto che per perdere peso fosse fondamentale ricorrere ai trucchi psicologici? Quante diete avete sperimentato nel corso della vostra breve o lunga esistenza? Quante volte vi siete convinte di aver trovato quella che faceva proprio al caso vostro? E quante volte le aspettative iniziali si sono arenate prima del previsto? Più spesso di quanto si creda le diete dimagranti non funzionano a causa dello stress, ostacolo di prim’ordine che può essere superato cambiando prospettiva e ricorrendo per l’appunto a qualche semplice trucco psicologico.

Trucchi psicologici per dimagrire

L’aspetto psicologico è fondamentale per dimagrire, è quindi opportuno seguire alcuni consigli per non buttare tutto all’aria! Quando si decide di iniziare a perdere peso, va anzitutto considerato che una dieta irrealistica è già di per sé fallimentare. Gli obiettivi impossibili, ma anche quelli semplicemente troppo ambiziosi, sono molto difficili da realizzare. Per dimagrire bisogna porsi dei traguardi realistici, e una volta che li avrete raggiunti, potete sempre decidere di andare oltre. In secondo luogo non sottovalutate la vostra predisposizione fisica: è inutile voler diventare fuscelli se la natura non lo permette! E a dirla tutta chi è di costituzione robusta sta davvero malissimo troppo magro! Immunizzatevi quindi dai dettami della snellezza a tutti i costi, fenomeno molto diffuso soprattutto tra gli adolescenti. Non dimagrite spinte da una qualche assurda fissazione, del genere voglio perdere peso per trovare un uomo! Non saranno di certo i chili persi a conquistarlo e se doveste rimanere single, prese dallo sconforto vi rigettereste subito sul cibo! Dimagrite solo ed esclusivamente per sentirvi bene con voi stesse, per il vostro benessere e per la vostra salute. Cercate inoltre di essere un minimo indulgenti, è inutile voler dimagrire a qualsiasi costo, questo desiderio legittimo non deve trasformarsi in un’ossessione!

Consigli per perdere peso senza stress

Nonostante una dieta come si deve implichi un impegno di lunga durata, è opportuno “viverla alla giornata”. Cercate di resistere alle tentazioni giorno per giorno, senza pensare al domani, in questo modo riuscirete a scomporre un obiettivo di grande portata in piccoli traguardi meno difficili da raggiungere. Non ricorrete al cibo come ricompensa, perdere peso senza stress è possibile, la dieta non va vissuta come un sacrificio ma come un qualcosa di prezioso, in grado di farvi sentire meglio con voi stesse. Invece di premiarvi con trasgressioni culinarie, è opportuno farlo dedicando del tempo ad altro genere di attività piacevoli, per esempio rilassandovi in sauna, concedendovi una passeggiata con il cane, andando al cinema e via dicendo. Man mano mangiare meno diverrà un’abitudine positiva, non più un dovere ma un piacere. E’ molto importante inoltre iniziare a perdere peso con un atteggiamento sereno, in caso contrario crollerete non appena costrette ad affrontare situazioni di maggiore pressione. Infine non drammatizzate se non riuscite ad ottenere i risultati preventivati, a volte può capitare di perdere di più, a volte meno.

Parole di Laura De Rosa