Totto quello che c'è da sapere sulla prima volta

In seguito al nostro sondaggio Sesso: a quanti anni la tua prima volta?, commentiamo i risultati e affrontiamo il tema del primo rapporto sessuale per i ragazzi e per le ragazze. Come affrontarlo e come superare ansie, paure e indecisiomi dettate dall'inesperienza, per vivere questo momento con serenità.

Totto quello che c’è da sapere sulla prima volta

Vi avevamo chiesto attraverso un sondaggio Sesso: a quanti anni la tua prima volta?, a che età avete avuto il primo approccio al sesso, ed ecco i vostri risultati, con qualche consiglio su come affrontare la prima volta e un video tratto da 3m sopra il cielo che racconta proprio questo.
Prima di tutto iniziamo con il commentare i risultati del sondaggio:

Il 15% di voi ha fatto sesso per la prima volta a meno di 15 anni
Il 38%, cioè la maggioranza tra i 15 e i 17
Il 20%, una porzione abbastanza alta di lettrici, tra i 18 e i 20

 
Percentuali decisamente più basse se si superano i 20 anni, dove troviamo
il 9% che ha fatto sesso per la prima volta in età compresa tra i 21 e i 25,
il 2% tra i 26 e i 30
e il 2% oltre i 30.
 
Un’ultima fetta della torta è composta da chi ancora non ha provato quest’esperienza, cioè il 15%.
 
I dati parlano molto chiaro, le donne si approcciano per la prima volta al sesso in modo completo in età molto giovane, sicuramente sotto i 20 anni e nella maggioranza tra i 15 e i 17. Cala poi categoricamente la percentuale di chi ha aspettato oltre i 20. Un segnale che i tempi sono assolutamente cambiati, ma anche un po’ preoccupante se si pensa a quale possa essere la cognizione e la conoscenza sessuale delle ragazze che in età così precoce esplorano un universo tutto nuovo, pieno di piacevoli sorprese ma che necessita anche di molte attenzioni.
 
Come molte di voi hanno scritto nei commenti, ovviamente non esiste un’età giusta in cui affrontare il primo rapporto sessuale, ma è qualcosa che ognuno sente dentro di sè e sceglie come e quando affrontare. C’è poi chi parla dell’importanza di farlo con la persona giusta e chi invece lo vive solo come un peso, un dente da togliersi il prima possibile.
 

Parole di Ritana Schirinzi