Torta golosa con cioccolato e caffè

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una torta golosa con cioccolato e caffè, un dessert sfizioso che potete gustare tiepido o freddo.

torta cioccolato caffe

Oggi vi propongo una ricetta davvero speciale per fare una torta al cioccolato con il caffè, un dessert che potete servire tiepido oppure mettere in frigo e servire freddo, magari accompagnando una fetta di torta con un bel ciuffetto di panna montata. La torta golosa con cioccolato e caffè è sfiziosa e molto semplice, perfetta per tutte le occasioni e soprattutto per concludere con dolcezza un pranzo o una cena tra amici.

Ingredienti per la torta con cioccolato e caffè (dosi per 4 persone)

  • 200 gr di cioccolato
  • 4 cucchiai di farina
  • 100 gr di burro
  • 3 cucchiai di caffè
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova

 

Preparazione
 
Sciogliete cioccolato e burro a bagnomaria, nel frattempo mettete gli albumi in una ciotola grande ed i tuorli in un’altra, unite lo zucchero e mescolate bene fino ad avere un composto gonfio e soffice. Aggiungete quindi il caffè e incorporate la farina.
 
Aggiungete all’impasto il cioccolato fuso e mescolate benissimo, poi gradualmente incorporate gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.
 
Imburrate e infarinate una tortiera e versate il composto, livellatelo e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.