Ti sembrerà di prendere il tè a Buckingham Palace con questi biscotti di pasta frolla: sono irresistibili!

Ti sembrerà di prendere il tè a Buckingham Palace con questi biscotti di pasta frolla: sono irresistibili!

Servire tè e biscotti di pasta frolla (Pourfemme.it)

Con questi biscotti di pasta frolla ti sembrerà di prendere il tè a Buckingham Palace: sono davvero unici ed irresistibili!

In inverno è davvero gradita una tazza di tè caldo. Mentre in estate si pensa a fare aperitivi con le amiche, in casa o fuori casa, che possano essere freschi e soprattutto dissetanti, essendo le temperature esterne molto alte, in inverno non è così. Si pensa principalmente ad una bevanda calda che possa riscaldarci nelle giornate più fredde e creare, anche fuori casa, un’atmosfera molto familiare e personale.

Ricetta biscotti

Servire tè e biscotti di pasta frolla (Pourfemme.it)

Vediamo insieme, a tal proposito, come poter accompagnare una buona tazza di tè a biscotti di pasta frolla fatti in casa. Vi sembrerà proprio di essere a Buckingham Palace ed avere un colloquio con il re e la regina. Pronti a scoprirne la ricetta? Eccola di seguito.

Crea questi deliziosi biscotti di pasta frolla: accompagneranno il tuo tè

D’inverno ci piace ricevere ospiti a casa, invitate le amiche per chiacchierare e restare qualche ora con loro per aggiornarle della propria vita e delle novità che vi sono in essa. Se si desidera comportarsi come una buona padrona di casa, bisogna servire qualcosa di delizioso per trascorrere del tempo insieme. Essendo inverno si opta per qualcosa di caldo. E se non si tratta di una buona tazza di caffè, si può sempre optare per della cioccolata calda o un tè, ai gusti più svariati.

A tal proposito, accanto ad una buona tazza di tè, c’è bisogno anche di qualche biscotto. Vediamo insieme come poterne creare in casa alcuni di pasta frolla. Saranno friabili, deliziosi e soprattutto economici.

creare biscotti pasta frolla

Come creare buonissimi biscotti di pasta frolla (Pourfemme.it)

Ingredienti:

  • 150 g di burro
  • 75 g di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 225 g di farina
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • mezza fialetta a mandorla
  • ciliegie candite
  • cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Iniziamo mettendo in una ciotola il burro, che deve essere morbido, e con l’aiuto di un frullatore mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso.
  2. A questo punto versiamo, un po’ per volta altrimenti vola via, lo zucchero a velo e continuiamo a mescolare. Continuiamo anche con l’aggiunta dell’uovo, del sale, del lievito per dolci e della fialetta a mandorla. Continuiamo sempre a mescolare con il frullatore per amalgamare tutti gli igredienti.
  3. Infine aggiungiamo, sempre un po’ per volta, la farina. Quest’ultima dovrà essere unita prima con il frullatore elettrico ed in seguito con un cucchiaio di legno. Otterremo così un composto morbido e non troppo liquido che andremo a versare in una sac à poche con la punta a stella.
  4. Prendiamo due teglie rettangolari, posizioniamo nei 4 angoli un po’ di impasto e mettiamo su di esso la carta da forno. In questo modo riusciremo a tenere ferma la carta da forno. Iniziamo poi a formare i nostri biscotti: su una teglia creeremo la forma rotonda, mettendo al centro la ciliegia candita, mentre sull’altra creeremo una sorta di ‘ciampa di cavallo’. Mettiamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti.
  5. Trascorso il tempo necessario, quando saranno dorati, tiriamoli fuori e lasciamoli raffreddare. Intanto sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria ed immergiamo la punta dei biscotti a ciampa. Lasciamoli raffreddare, in modo che si condensi il cioccolato, e serviamo accanto ad una buona tazza di caffè.

Parole di Lucia Guerra