Trucco labbra: le tendenze che amiamo (e ameremo) questo autunno/inverno

Nude Lips, tonalità bold ma glossate oppure rosso scarlatto? Basta saper scegliere, oppure no. Sono queste le tendenze che faranno il trucco labbra dei mesi a venire.

Trucco labbra: le tendenze che amiamo (e ameremo) questo autunno/inverno

Foto Instagram @phoebedynevor

In quanto alle tendenze trucco dell’autunno/inverno le passerelle d’Haute Couture hanno parlato chiaro, e con grande anticipo: continuano a dominare look eccentrici e stravaganti, caratterizzati da dettagli preziosi, grafismi e colore. Ma come completeremo, come compenseremo tutto ciò? Ecco qual è il trucco labbra da non lasciarsi sfuggire per nessun motivo!

Labbra scarlatte: regna incontrastato il rossetto rosso

Scatto di Emily Ratajkowski con rossetto rosso - tendenza labbra dell'autunno inverno
Emily Ratajkowski – Foto Instagram @emrata

Lo avevamo già visto tornare in scena durante la scorsa stagione fredda e, ora più che mai, il rossetto rosso si riconferma nelle vesti di vero protagonista sulla maggior parte delle full-face invernali. Con la caduta dell’obbligo della mascherina non vi sono davvero più scuse valide per non indossare tale iconica tonalità sulle proprie labbra, sia che il finish sia glossy, specchiato e vinilico al massimo, sia che questo sia opaco e vellutato, vagamente polveroso.

No, non esiste incarnato al quale non corrisponda una precisa nuance di rosso, capace di esaltarla sino al suo meglio: Armocromia ed annessa teoria delle stagioni insegnano che ad un sottotono caldo corrisponderanno punti di rosso aranciato, marsala e mattone mentre ad uno freddo sfumature quali il rosso magenta, scarlatto e bordeaux.

Dark Lips: labbra che si intonano alle più audaci delle nuances invernali

Scatto di Christina Aguilera con look dark e dark lips - labbra scure tendenze labbra autunno inverno
Christina Aguilera – Foto Instagram @zoeygrossman

Fanno ingresso nel panorama beauty dell’autunno-inverno 2022/23 delle eccentriche dark vibes, e direttamente dall’entrata principale, per giunta: le labbra quest’anno si rifanno alla palette invernale ed ai suoi toni più bold, non lasciando spazio alla timidezza.

Di quali colori stiamo parlando? Di quelli scuri e scurissimi come il grigio antracite, fino ad arrivare al nero (da portare rigorosamente matte) ma passando per il viola, il bordeaux, il vinaccia, i rossi granata ed amaranto ed i blu, sui quali apporre un velo di gloss ad effetto bagnato.

Labbra nude e mattone: il finish? Ultra glossato

Belen Rodriguez con labbra nude mattone glossate - tendenze trucco labbra autunno inverno
Belen Rodriguez – Foto Instagram @cristinaisacmua

Se dapprima abbiamo parlato di novità e grandi ritorni, questo è il turno di dedicare spazio ad una grande costante in ambito make-up, da sempre e per sempre: spopola, superando qualsivoglia trend labbra, il rossetto nude, in ogni sua sfumatura esistente. E tendenza vuole che esso sia valorizzato ed accompagnato da matita a delinearne il contorno, nonché ultimato dal lucidalabbra. Insomma un vero e proprio tuffo nel passato, che strizza l’occhio agli anni Novanta ed all’indimenticabile look da Top Model.

Si dà inoltre il caso che il tocco nude si sposi alla perfezione con la maggior parte dei trucchi occhi di tendenza per l’autunno inverno, soprattutto in nuances improbabili sino a qualche tempo fa quali il mattone ed i marroni terracotta e cappuccino. Forse noioso? Proprio per niente.

Parole di Sara Iaccino