Taylor Townsend, la tennista oversize conquista il Roland Garros [FOTO]

Taylor Townsend, tennista oversize di soli 18 anni, ha sconfitto Alize Cornet durante il prestigioso torneo francese Roland Garros, a dimostrazione che i chili di troppo non contano se si ha un vero talento.

Taylor Townsend, la tennista oversize conquista il Roland Garros [FOTO]

Taylor Townsend, la tennista oversize conquista il Roland Garros. La giovane tennista Taylor Townsend non passa certo inosservata, non solo per la sua bravura, è la numero 205 nella classifica mondiale, ma soprattutto per le sue forme decisamente abbondanti, ben lontane dalle classiche misure da atleta. Evidentemente qualche chilo di troppo non fa la differenza quando si è dotate di vero talento, la Townsend, 80 chili per 168 cm, lo conferma ad ogni match, tanto da essersi distinta persino al prestigioso torneo francese Roland Garros.

Taylor Townsend vince al Roland Garros

taylor-townsend

Taylor Townsend, tennista 18enne dell’Illinois, alla sua prima apparizione in un Main Draw Slam, ha incantato il pubblico del prestigioso torneo Roland Garros, sconfiggendo nel secondo turno niente meno che la padrona di casa Alize Cornet, numero 21, con 6-4, 4-6, 6-4. Grazie a una risposta scentrata e un dritto in rete in finale, la Townsend si è guadagnata la vittoria più importante della sua promettente carriera.

La giovane atleta, costretta a lottare per lungo tempo contro la Federazione dei tennisti americani che la voleva in panchina a causa dei chili di troppo, ha dimostrato così di potercela fare nonostante il sovrappeso. Nel 2012 l’USTA cercò infatti di impedirle di giocare l’US Open Junior a causa del suo mancato miglioramento sul piano fisico, allo scopo di tutelarne la salute e la carriera. Un colpo duro che la tennista, seppure amareggiata, riuscì a superare: “È stato scioccante. Ero molto delusa, a dir la verità. Ho pianto. Voglio dire, ho lavorato sodo e non è per miracolo che sono diventato numero 1. Non voglio sembrare presuntuosa ma non si è trattato di un miracolo”. Certo, le misure giuste sono importanti quando si pratica sport a livello agonistico, ma evidentemente a fare la differenza sono più che altro la passione, la perseveranza, il carattere e quel quid in più che si chiama talento, come ha dimostrato tempo fa anche Emma Haslam, la ballerina di pole dance oversize.

Taylor Townsend: una carriera in ascesa

Taylor-Townsend-al-roland-garros

Taylor Townsend nasce nel 1996 a Chicago, Illinois, pur non essendo di certo una delle donne più belle dello sport, si distingue da subito come tennista di incredibile talento, tanto da essere la prima americana dall’82’ a riconquistare la vetta della classifica junior. I primi risultati arrivano nel 2011 nel circuito Juniores, quando si guadagna la finale del doppio ragazze agli US Open insieme alla connazionale Gabrielle Andrews. Nel 2012, agli Australian Open, conquista sia il singolare che il doppio ragazze. Sempre nel 2012 si ripresenta alla finale degli US Open nel doppio ragazze, sconfiggendo in due set la numero uno al mondo Belinda Bencic e Petra Uberalová. Nel 2013 arriva in finale a Wimbledon, nel 2014 vince al Roland Garres contro la francese Alize Cornet. A quando la prossima vittoria?

Parole di Laura De Rosa