Sole Maori: il significato dei tatuaggi più belli

Tra i tanti disegni che caratterizzano la tradizione dei tatuaggi Maori, il tattoo del sole è senza dubbio uno dei più carichi di significato. Dai disegni con sole e luna Maori ai tatuaggi con sole piccolo e stilizzato, non c'è che l'imbarazzo della scelta se si desidera imprimere sulla propria pelle la potenza e l'energia del sole Maori.

27
Sole maori: disegni  da cui prendere ispirazione

La tradizione dei tatuaggi Maori è antichissima e molto variegata. Uno dei simboli più potenti dell’iconografia è il sole Maori, tra i soggetti prescelti dagli antichi guerrieri che erano soliti ricoprirsi il corpo di tattoos che ne descrivessero l’appartenenza, lo status sociale e l’esperienza vissuta. Ancora oggi, il sole Maori è uno dei tatuaggi più richiesti, complice un significato estremamente profondo e un incredibile varietà di possibilità in termini puramente estetici.

Sole Maori, significato

Il sole è un simbolo importantissimo per tutte le culture, che siano esse antiche e ormai sepolte o ancora in vita.
Proprio alla vita si collega, quasi in tutto il mondo, la simbologia del sole: il sole è calore, energia e di conseguenza contribuisce a dare vita, a sostentarla e a farla crescere.
significato sole maori
Il significato del tatuaggio con sole Maori non differisce tanto da quello rivestito dalla luminosa e potente stella in tutte le altre culture. Per questo popolo, il sole è simbolo di rinascita ma anche di ritorno, di ciclicità: sorgendo al mattino e tramontando la sera, il sole rappresenta l’eterno ripetersi e, più in generale, all’eternità stessa.
Anche la grandezza di spirito è spesso legata al sole e anche per questo motivo è un soggetto adatto non solo a tatuaggi femminili ma anche maschili.

Tatuaggio sole Maori: i disegni da copiare e dove farlo

Per tutti i tatuaggi Maori il significato è molto importante e alcuni dettagli del disegno possono contribuire a cambiarne la simbologia, fate quindi attenzione agli elementi che inserirete nel vostro disegno. Ci sono infatti tantissimi modi per rappresentare un sole Maori; dal tatuaggio con sole e luna ricco di dettagli al sole stilizzato e semplice.
In generale, il tatuaggio con sole Maori è una raffigurazione antropomorfa, ossia un sole che presenta fattezze umane. Per questo, molti disegni presentano occhi e labbra, ritratti con espressioni più distese o più dure, a seconda del significato che si desidera conferire al disegno.
Sono molto diffusi anche i tatuaggi con sole e luna Maori insieme, emblema di dualità tra giorno e notte.
Sole e luna per tatuaggio maori maroskha
I tattoo Maori sono prevalentemente realizzati con pigmento nero, ma si stanno diffondendo sempre di più i tatuaggi colorati, con disegni declinati in colori vibranti e accesi come il verde e il rosso.
Tatuaggio maori con sole al centro Di Vikoshkina
Passando alle dimensioni, sappiate che i disegni tribali sono spesso molto grandi, perché pensati per occupare un’area del corpo parecchio estesa.
La parte superiore del tronco è quella che solitamente la tradizione sceglie per riprodurre su pelle il simbolo del sole: torace, braccio e schiena rappresentano le zone del corpo più frequentemente tatuate con un grande sole Maori, ma ovviamente è possibile anche optare per un tatuaggio con sole stilizzato e piccolo da poter realizzare sul polso o sulla caviglia, a seconda del proprio gusto.

Siete ancora indecise? Qui trovate tante idee per i vostri tatuaggi Maori.