Tappeti fai da te per bambini [FOTO]

Tappeti fai da te per bambini, tante idee da cui trarre ispirazione per realizzarli con le vostre mani e fare felici i vostri piccini.

Tappeti fai da te per bambini [FOTO]

Tappeti fai da te per bambini, tante idee da cui trarre ispirazione per realizzare dei divertenti e soffici complementi d’arredo su cui i bimbi potranno rotolarsi liberamente. Perché si sa, i piccoli amano giocare sdraiati sul pavimento ma è importante proteggerli dal freddo e per farlo, niente di meglio che coprire la superficie con tappeti, non solo utili ma belli da vedere. Tante le idee fai da te da cui trarre spunto: simpatici tappeti con palline di feltro colorate, tappeti realizzati con materiali di riciclo come vecchie coperte e magliette usate e ancora divertenti tappeti patchwork. Ecco allora come realizzarli con le vostre mani.

Tappeto con vecchia coperta

tappeto-con-coperta

Procuratevi una vecchia coperta di lana e ritagliatela a forma di rettangolo, quindi ricavate un rettangolo delle stesse misure da un pezzo di stoffa colorata. Sovrapponete i due teli e realizzate un’imbastitura sul perimetro, ripiegando entrambi i rettangoli verso l’interno di alcuni centimetri. Copiate il disegno che più vi piace sulla stoffa con un gesso da sarta. Suddividetelo in più pezzetti, stirate i pezzetti e ritagliateli lasciando 1 cm in più di margine. A questo punto non resta che cucire i vari ritagli per ricomporre sul tappeto il disegno originale. Aggiungete un bordo doppio al tappeto con la macchina da cucire.

GUARDA I CONSIGLI E LE ISTRUZIONI PER UTILIZZARE I TAPPETI GIOCO

Tappeto patchwork

tappeto-patchwork

La tecnica del patchwork piace particolarmente ai più piccoli e allora coinvolgeteli nella ricerca dei pezzi che andranno a comporre il tappeto fai da te. Procuratevi del tessuto per tappeti di 4 o 5 fantasie diverse e di dimensioni adeguate alla grandezza del tappeto che intendete realizzare. Ritagliate il tessuto in quadrati delle stesse dimensioni e cuciteli insieme fino a creare un unico pezzo. Ecco pronto il tappeto patchwork!

GUARDA IL TAPPETO PUZZLE PER LA STANZA DEI RAGAZZI

Tappeto in fettuccia

tappeto-in-fettuccia

E infine perché non realizzare un bel tappeto con della fettuccia di riciclo? Procuratevi delle vecchie magliette colorate e ricavatevi delle strisce, realizzate delle trecce e cucitele insieme per il senso della lunghezza o della larghezza. Il tappeto fai da te è pronto! Non resta che sistemarlo in cameretta e iniziare a giocare.
[vedianche type=”battle” id=”24723″]

Parole di Laura De Rosa