Spritz Aperol

Spritz Aperol

Pexels | Karolina Grabowska

aperol spritz
Foto Unsplash | Jannis Lucas

L’Aperol Spritz è un drink alcolico dal sapore forte, deciso e leggermente amarognolo. Questo drink è originario del Veneto e le sue origini risalgono al periodo di dominazione austriaca tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800. Originariamente lo spritz veniva preparato con vino bianco secco e acqua frizzate. Soltanto successivamente è stato poi aggiunto l’Aperol. E’ un perfetto aperitivo estivo e potete realizzarlo in casa in pochi minuti. La ricetta originale richiede soltanto 3 ingredienti: prosecco, soda e Aperol. Terminate il drink con abbondanti cubetti di ghiaccio, una fettina di arancia e servite in un bicchiere rock o in un grande calice da vino. Esistono anche tantissime varianti per un aperitivo casalingo sempre nuovo e gustoso! Foto di Lukasz Koziol

Ingredienti

  • Prosecco: 3 parti
  • Aperol: 2 parti
  • Arance: 1 fettina
  • Soda: 1 parte
  • Ghiaccio: q.b.

Ricetta e preparazione

Ecco la ricetta originale per preparare un ottimo Spritz Aperol.

  1. Lavate con cura l’arancia sotto acqua corrente e tagliate una fettina sottile. In un bicchiere rock oppure in un grande calice da vino versate i cubetti di ghiaccio e la fettina di arancia
  2. Versate in ordine 3 parti di Prosecco, 1 parte di soda e 2 parti di Aperol. Per un risultato perfetto e identico all’originale rispettate l’ordine degli ingredienti. Girate il tutto con una cannuccia e servite con dei piccoli stuzzichini.

Consigli

Esistono tantissime ricette per preparare lo spritz, quella che vi proponiamo è la ricetta originale. Per rendere più alcolico il vostro spritz potete aggiungere un po’ di vodka.

Varianti dello spritz

Lo spritz viene preparato in tantissime varianti. Potete sostituire l’Aperol con Campari e Select o altri liquori come il Cynar o il China Martini. La soda può essere sostituita con della acqua frizzante o seltz, invece, potete sostituire il prosecco con del vino bianco secco.

Martini spritz

Un’altra variante dello spritz è quella con il Martini bianco. Anche in questo caso la ricetta è davvero semplicissima. Per preparare il Martini spritz occorrono: 4 cl di Martini Bianco, 6 cl di Prosecco, 2 fettine di lime, 4 foglioline di menta, 2 cl di soda e dei cubetti di ghiaccio. In un bicchiere ben freddo versate in ordine i cubetti di ghiaccio, il Martini bianco, il prosecco frizzante, la soda, una fettina di lime e le foglioline di menta. Mescolate con una cannuccia e servite decorando il bicchiere con l’altra fettina di lime.

Parole di Luca Vecchio