Simone Rocha x H&M: una capsule collection romantica

La collaborazione annuale tra il brand low cost e i grandi designer quest'anno vede coinvolta l'irlandese Simone Rocha

Simone Rocha x H&M: una capsule collection romantica

Foto | H&M

Come ogni anno, H&M propone una collezione in edizione limitata realizzata con personaggi o firme importanti della moda: nel 2021 tocca a Simone Rocha, giovane stilista irlandese, figlia d’arte (suo padre è John Rocha).

L’obiettivo è come sempre quello di proporre capi esclusivi e firmati ma alla portata di tutti, unendo il principio del low cost ai concept dell’alta moda. Una tradizione iniziata nel 2006 con Karl Lagerfeld e che negli anni ha visto protagonisti Roberto Cavalli, Lanvin, Balmain e Moschino per citarne alcuni.

Rocha, classe 1986, ha debuttato alla London Fashion Week nel 2010. La collezione con H&M è stata l’occasione per ripercorrere i primi dieci anni di carriera.

Simone Rocha x H&M
Foto | H&M

Ad essere onesti è stato davvero emozionante rivisitare i pezzi d’archivio: è stata una meravigliosa opportunità per riflettere sulle stagioni di cui sono stata particolarmente orgogliosa e per rivisitare collezioni che sembravano pietre miliari” ha spiegato la stilista, aggiungendo che ha voluto anche sottolineare l’importanza che ha per lei il lavoro svolto nelle stagioni passate, come base per il futuro. Un’evoluzione logica e fluida dello stile.

Simone Rocha x H&M: romantica e concettuale

Grande fan delle passate collaborazioni di H&M e entusiasta all’idea di raggiungere un pubblico il più vasto possibile, la designer propone una collezione non minimalista. I capi saranno ricchi di dettagli come perle e veli, e i colori dominanti il rosa, il crema, il rosso e il nero.

Pizzo, rouches, plisse, fantasie tartan, le stampe mostrano un mondo variegato e ricco.

Simone Rocha x H&M
Foto | H&M

Il suo concetto di femminilità e di esaltazione delle forme non verrà ovviamente meno, ma sarà disponibile anche una linea uomo e una bambino.

Ann-Sofie Johansson di H&M ha dichiarato che lavorare con Simone Rocha è stato particolarmente interessante perché nel suo lavoro “riflette tanto sulla femminilità contemporanea e si impegna altrettanto nell’eccellenza del prodotto finito, a partire dal design di ogni singolo dettaglio, fino all’utilizzo di tessuti, forme e decorazioni particolari“. Ha poi aggiunto che la particolarità sarà che “ogni capo di questa collezione è unico, speciale ed è il risultato di anni di lavoro e meticolosa ricerca“.

Dunque, la domanda che tutti si pongono ora è: quando sarà disponibile Simone Rocha x H&M? Dall’11 marzo, sia online che nei negozi.

Parole di Carlotta Tosoni