Serie TV per ragazze: le 30 migliori da vedere in streaming

Le serie tv per ragazze sono originali e avvincenti, comiche o drammatiche, ambientate in un passato più o meno lontano o in un futuro indefinito

Serie TV per ragazze: le 30 migliori da vedere in streaming

Foto Shutterstock | Lopolo

Con l’avvento di tantissimi canali streaming le serie tv per ragazze da vedere assolutamente sono aumentate a dismisura! Alcune serie tv consigliate non hanno bisogno di presentazioni e vanno riviste o viste per la prima volta semplicemente perché lo meritano, come Downtown Abbey con la vita dell’aristocratica famiglia Crawley o L’amica geniale.

Da non perdere: la classifica dei 20 film per ragazze da vedere assolutamente!

Negli ultimi anni la produzione di serie televisive ha dato sempre più filo da torcere al grande schermo in termini di originalità, cast spettacolari e trame sempre più avvincenti. Si spazia dall’horror al gotico, dal comico al thriller anche storico fino alla distopia, insomma c’è davvero tutto! Come orientarsi allora in quello che sembra essere un panorama vastissimo? Ecco una selezione delle migliori serie tv che possono davvero costringervi al binge watching.

Le migliori serie tv con donne come protagoniste

Abbiamo già menzionato l’Amica geniale, un telefilm made in Italy da non perdere. Ecco tantissime altre novità!

  1. L’amica geniale: dall’omonima serie di romanzi di Elena Ferrante, la storia di un’amicizia tra due bambine nata in un quartiere periferico di Napoli negli anni Cinquanta: dalle bambole dell’infanzia alle scelte della vita adulta.
  2. She’s gotta have it: Brooklyn, una pittrice anticonformista con quattro amanti e la regia di Spike Lee. Tutto questo in una serie tv che racconta la vita di una donna e di un quartiere all’insegna dell’emancipazione femminile.
  3. La fantastica signora Maisel: In una New York degli Anni Cinquanta, Miriam “Midge” Maisel aveva una vita perfetta, fino a quando scopre del tradimento del marito. Tuttavia scopre di avere un talento come comica. Con questo nuovo lavoro comincia a riscoprire sé stessa.
  4. Good Girls: è la storia di tre donne di Detroit costrette a muoversi tra difficoltà familiari, tracolli economici e tradimenti vari.  Alla costante preoccupazione per la famiglia si somma l’incursione nel mondo del crimine con una rapina in un supermercato.
  5. Self Made: Octavia Spencer interpreta Madam C.J. Walker, la prima donna americana a diventare milionaria grazie alla sua linea di prodotti per la cura dei capelli delle donne di colore.
  6. Unbreakable Kimmy Schmidt: dopo aver passato 15 anni prigioniera di una setta, Kimmy viene liberata e viene catapultata in una realtà che non conosce per niente, quella della frenetica New York.
  7. Glow: il wrestling non è più uno sport solo per uomini. Qui c’è tutto: anni ’80, tanto viola, tanto glow! Ambizioni, sogni e frustrazioni per le Gorgeous Ladies of Wrestling. Assolutamente consigliata.
  8. Unhortodox: serie tv Netlix acclamata dalla critica: una giovane donna di Williamsburg, quartiere di New York dove vivono ebrei di indirizzo ortodosso estremo, scappa a Berlino. Assolutamente da vedere: la consigliano caldamente.
  9. Grace and Frankie: una serie tv meravigliosa, con una stupenda Jane Fonda e una scoppiettante Lily Tomlin. Due donne apparentemente senza niente in comune, vengono lasciate dai rispettivi mariti per sposarsi tra di loro. Rimaste sole, sono costrette a reinventarsi. Una serie bellissima e a tratti commovente e che fa riflettere, perché la vita ricomincia con la vecchiaia!

Serie tv per ragazze che amano la moda

Moda, che passione! Ecco le serie tv che non devono perdersi le fashioniste!

  1. Sex and the city: la vita da single, almeno fino ad un certo punto, di quattro donne (Miranda, Charlotte, Samantha e Carrie) sullo sfondo di un unico grande amore: New York City
  2. Gossip Girl: tradimenti, pettegolezzi, fraintendimenti, shopping e vendette: Gossip Girl è la storia di un gruppo di ragazzi dell’Upper East Side raccontata attraverso il blog di una anonima GG.

Serie tv per ragazze adolescenti

Indimenticabili, quelle serie tv pensate per un pubblico adolescente, ma che hai amato anche da adulta. Scopriamole insime.

  1. Pretty little liars: giovani, carine e bugiarde. È questo il titolo della serie di romanzi che ha ispirato la serie e le protagoniste lo sono davvero: cinque amiche, un week end insieme, una di loro scompare misteriosamente e quei segreti che le altre credevano al sicuro iniziano ad essere rivelati.
  2. Una mamma per amica: racconta le vicende di una madre e di una figlia, Gilmore Girls. Tra amori e vendette, una serie tv acclamata dal pubblico.
  3. Veronica Mars: la dinamicissima Kristen Bell prende i panni della bellissima Veronica, studentessa di criminologia, che risolve i casi.
  4. New girl: una serie tv da amare, da guardare tutta d’un fiato. Una maestra un po’ con la testa tra le nuvole si ritrova a dividere un appartamento a New York con tre coinquilini.
  5. Sabrina: classico Teen Drama che appassiona e coinvolge. Tutte noi abbiamo visto il cartone animato, ma questa storia riprende il fumetto!

Serie tv consigliate: crime

Ecco una selezione delle migliori serie tv del genere crime, che appassionano e vi terranno incollate allo schermo!

  1. Elementary: bellissima rilettura del personaggio di Sherlock Holmes, che qui è un consulente della polizia di New York con un passato di tossicodipendenza, affiancato da una bellissima Lucy Liu nei panni di Joan Watson.
  2. Big little lies: pluripremiata serie tv con Nicole Kidman, Reese Witherspoon e Meryl Streep; trama avvincente e tematiche fortemente attuali: la violenza all’interno delle mura domestiche, gli abusi, i traumi da superare, la vita che si sgretola e l’amicizia che è in grado di tenere insieme i pezzi.
  3. Orphan Black: serie tv dai tratti noir. Una donna scopre di avere tantissime gemelle, identiche a lei. Che misteri si celeranno sotto?
  4. Le regole del delitto perfetto: tra le serie tv per ragazze (e non!) da vedere, iniziamo dall’accoppiata Shonda Rhimes-Viola Davis e Le regole del delitto perfetto. La Rhimes, si sa, non sbaglia un colpo ma è la Davis a dare vita a un personaggio eccezionale: Annalise Keating, docente e avvocato inarrestabile, che da sei stagioni cerca di evitare il carcere ai suoi allievi, i Keating Five, loro malgrado sempre coinvolti in fatti di sangue.
  5. Jessica Jones: un’eroina o un’antieroina. Ha la superforza, ma anche un caratteraccio. La prima stagione soprattutto è stupenda.
51
Chi è la più bella del Reame?

Serie tv drammatiche da vedere assolutamente

Se il dramma, la suspance, il thriller e i sentimenti sono i vostri generi preferiti, vi consigliamo queste serie televisive bellissime che vi lasceranno fino alla fine col fiato sospeso.

  1. Handmaid’s Tale: serie tv diventata uno dei baluardi del femminismo. Una serie tv per ragazze, donne, ma anche uomini, che fa riflettere sul senso dell’uguaglianza di genere.
  2. Fleabag: una strepitosa Phoebe Waller-Bridge (vincitrice del Golden Globe come miglior attrice protagonista) in una delle serie tv più belle degli ultimi anni. Semplicemente da vedere.
  3. Girlboss: la storia di una donna un po’ squattrinata che decide di aprire il primo shop-online.
  4. La casa di carta: dalla Spagna arriva La casa di carta, serie che ha spaccato in due la critica (c’è chi la ama e chi proprio non la sopporta, senza vie di mezzo): un gruppo di persone senza nulla da perdere ma con diverse abilità viene assoldato per rapinare la Zecca di Madrid. Uno dei telefilm da vedere, i loro intrecci vi coinvolgeranno!
  5. Orange is the new black: dall’esperienza carceraria della scrittrice Piper Kerman, condannata per riciclaggio, nasce Orange is the new black, la storia di un gruppo di detenute unite da senso di colpa e volontà di riscatto nel carcere federale di Lichtfield.

Serie tv storiche da vedere

Tra le serie tv da vedere assolutamente non potevamo non nominare quelle storiche, belle e romantiche, con abiti pazzeschi. Ecco qualche esempio.

  1. Downtown Abbey: Downtown Abbey è la tenuta di campagna dell’aristocratica famiglia Crawley le cui vicende, insieme a quelle della loro servitù, prendono le mosse a partire da una data estremamente significativa, il 15 aprile 1912, il disastro del Titanic.
  2. Victoria: il ritratto appassionato della regina Vittoria nei primi anni del suo regno, iniziato nel 1837: da adolescente ribelle a potente sovrana.
  3. The Crown: per chi ama la Regina da non perdere assolutamente è The Crown, ricostruzione storica acclamata in Gran Bretagna che segue le vicende di Elisabetta II dal 1947, anno del matrimonio con Filippo di Edimburgo, ai giorni nostri.
  4. Hollywood: Hollywood, secondo dopoguerra: un gruppo di aspiranti attori e registi cerca di farsi strada in un sistema sessista e razzista.