Di Chiara Poiani | 27 Ottobre 2023

Come organizzare una festa di Halloween (Pourfemme.it)
Le scopette al cioccolato sono un dolcetto perfetto e divertente per una festa di Halloween: pronte in 10 minuti!
Halloween è alle porte ed è un momento perfetto per sbizzarrirsi con diverse ricette divertenti e preparazioni spaventose. Se stai cercando un modo per trasformare la tua festa di Halloween in un evento indimenticabile bisogna partire proprio dal cibo.
A tal proposito le scopette al cioccolato sono davvero perfette. Questi biscotti glassati a forma di scopa di strega sono molto semplici da preparare e faranno divertire adulti e bambini.
La ricetta delle scopette al cioccolato: perfette per Halloween
Una ricetta per preparare le scopette al cioccolato in soli 10 minuti: sarà un dolcetto per Halloween che farà un figurone. Ecco tutto il necessario per preparare circa 8 scopette al cioccolato, per una preparazione veloce e gustosissima.

La ricetta delle scopette di Halloween (pourfemme.it)
Ingredienti per 8 biscotti:
- 150 g di farina di farro
- 60 g di zucchero di canna integrale
- 1 arancia
- 40 ml di olio di girasole
- Sale
Ingredienti per la glassa:
- 50 g di cioccolato fondente
Per i manici delle scopette ci sono diverse alternative:
- 8 bastoncini di biscotto ricoperti di cioccolato
- 8 stick salati senza granelli di sale
- 8 grissini molto sottili
- Dolcetti di liquirizia a bastoncini
Procedimento:
- Spremere l’arancia e ricavarne circa 50 ml di succo. Poi grattugiare la scorza.
- In una ciotola, aggiungere la farina di farro, lo zucchero, il succo d’arancia, la scorza grattugiata, l’olio e un pizzico di sale e mescolare bene il tutto. Verificare la consistenza (dovrà essere simile a quella della pasta frolla) e lasciar riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti.
- Riportare l’impasto a temperatura ambiente e stenderlo aiutandosi con un mattarello. Andrà steso uniformemente in modo da ottenere uno spessore di 7-8 mm. Quindi, ricavare 8 triangoli e fare delle incisioni con il coltello, utili a simulare le frange delle scopette. Si può successivamente utilizzare uno stuzzicadenti o una cannuccia per creare un foro sull’estremità superiore di ogni scopetta e inserire un rotolino di carta forno per mantenere il foro aperto durante la cottura. Infornare le scopette a 180 °C per 12-15 minuti.
- Nel frattempo scogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde e mantenerlo bello caldo, in vista della cottura dei biscotti.
- Una volta sfornate le scopette, rimuovere i rotolini di carta forno e intingere solamente la parte superiore dei biscotti nel cioccolato sciolto. Prendere i bastoncini che sono stati scelti e infilarli nel foro delle scopette. Spennellare poi la zona di connessione con abbondante cioccolato.
- Lasciar raffreddare le scopette in frigorifero per circa 1 ora prima di procedere a servirle.
Cosa aspetti: sorprendi e delizia adulti e bambini con questi biscotti divertenti. Le scopette al cioccolato saranno le protagoniste della tua festa di Halloween!
Parole di Chiara Poiani