Schemi maglia: realizzare un abito da bambina

Per la vostra bambina o per fare un regalo alla figlia di un'amica potreste realizzare uno splendido abitino in rosso. Vi proponiamo lo schema maglia per questo lavoro molto semplice e dal risultato delizioso

Schemi maglia: realizzare un abito da bambina

Se avete dei bambini e al tempo stesso amate fare lavori a maglia di certo vorrete realizzare qualcosa per loro. Come sempre le proposte sono numerose soprattutto per le bambine che si prestano in modo particolare alla moda. Abbiamo scovato lo schema maglia per realizzare un abitino in filato molto delizioso. Lo schema si riferisce ad una taglia da 12 mesi. Non è difficile da realizzare e vi occorrono: g 200 di filato Adriafil Merino colore rosso n. 17; ferri n. 4; 3 bottoncini rossi; cm 130 di nastro di raso colore rosso, alto mm 7; 1 piccola coccarda di raso e organza colore rosso; ago da lana con punta arrotondata.

I punti impiegati per realizzare l’abito da bambina che vedete in foto sono i seguenti: maglia tubolare (avvio e chiusura), punto coste 1/1, maglia rasata diritta, maglia rasata rovescia, punto maglia per la chiusura della m. tubolare. Il campione è di 10cmx10cm realizzato a maglia rasata dritto con i ferri n.4. 
 

E ora veniamo all’esecuzione dello schema maglia.
Avviate 97 maglie e per il bordino lavorate 4 f. a m. tubolare, pari a cm 0,5. Pros. impostando le m. come segue: 6 m. a m. ras. dir., * 5 m. a m. ras. rov., 11 m. a m. ras. dir. *, rip. da * a * per altre 4 volte, 5 m. a m. ras. rov., 6 m. a m. ras. dir. Per sagomare la gonna dim., solo nelle fasce a m. ras. rov., 2 m. dopo cm 9, 2 m. dopo altri cm 8 (eseguire 2 m. ins. a rov. sulle prime e sulle ultime 2 m.). A cm 24 dal bordino distribuire 12 diminuzioni a regolare
distanza, nel corso di un unico ferro; lav. il ferro di ritorno a rovescio, quindi, nel ferro seg., lav.: 1 m. dir., * 1
gett., 2 m. ins. a dir. *, rip. da * a * per tutto il ferro. Pros. a m. ras. dir. A cm 25,5 dal bordino, per gli scalfi
intrecc. ai lati 3 m., poi dim., all’interno di 1 m., 1 m. ogni 2 f. per 2 volte. A cm 1,5 dall’inizio degli scalfi, per l’apertura intrecc. le 5 m. centrali e portare a termine le due parti separatamente. A cm 8 dall’inizio dell’apertura, per lo scollo intrecc. verso il centro 11 m. A cm 1,5 dallo scollo intrecc. le 12 m. rimaste per ciascuna spalla. 
 

Per il davanti seguite questo schema: lav. come il dietro, con esclusione dell’apertura, fino a cm 32 dal bordino. Per lo scollo intrecc. le 13 m. centrali e portare a termine le due parti separatamente; intrecc. ancora verso il centro, ogni 2 f., 3 m., 2 m., poi dim., all’interno di 1 m., 1 m. ogni 2 f. per 2 volte. A cm 4,5 dall’inizio dello scollo intrecc. le 12 m. rimaste per ciascuna spalla. 
 

Per le maniche invece avviate 30 maglie e lavorate il bordino come dietro. Pros. a m. ras. dir. Ai lati aum. 1 m. ogni 6 f. per 6 volte. A cm 1,5 dal bordino, per gli scalfi intrecc. ai lati 4 m., poi dim., all’interno di 1 m., 1 m. ogni 2 f. per 13 volte. A cm 9,5 dall’inizio degli scalfi intrecc. le 8 m. rimaste. 
 

Infine passiamo alla confezione. Cucite le spalle. Ripr. 27 m. lungo il lato destro dell’apertura dietro e lav. 4 f. a p. coste 1/1 eseguendo, nel corso del 3° f., 2 occhielli di cui: il 1° all’interno delle prime 9 m., il 2° all’interno delle ultime 7 m.; lav. 6 f. a m. tubolare, quindi chiudere le m. con l’ago a p. maglia. Eseguire un bordino uguale lungo il lato sinistro dell’apertura, con esclusione degli occhielli. Ripr. 81 m. attorno allo scollo, compresi i lati dei bordini appena eseguite, e lav. 4 f; a p. coste 1/1 eseguendo, nel corso del 3° f., 1 occhiello nella stessa posizione dei prec.; pros. a m. tubolare per 4 f., quindi chiudere le m. con l’ago a p. maglia. A questo punto cucite i fianchi. Chiudete e montate le maniche. Cucite i bordini dell’apertura dietro sovrapponendoli alla base.  
 

Per completare l’opera attaccate i bottoni lungo il lato sinistro dell’apertura, in corrispondenza degli occhielli. Inserite il nastro di raso tra i fori in vita facendolo entrare e uscire al centro davanti, dove annodarlo con un doppio fiocco. Al centro del fiocco fissare la coccarda. 
 

La vostra bambina sarà perfetta!

Parole di Assunta Corbo