Sanremo 2023: i cachet di Amadeus, co-conduttrici, cantanti e ospiti

Ad ogni edizione di Sanremo, lo stesso immancabile interrogativo: quanto guadagnano conduttori, ospiti e cantanti? Proviamo a fare i conti in tasca al Festival con un tuffo (virtuale) tra i cachet del 2023...

Sanremo 2023: i cachet di Amadeus, co-conduttrici, cantanti e ospiti

Foto Shutterstock | Andrea Raffin - Amadeus

L’edizione numero 73 del Festival di Sanremo debutta nel segno della decisione di Chiara Ferragni sul suo compenso: devolvere tutto a favore della lotta alla violenza sulle donne. Immancabile, però, è la curiosità sui compensi dei volti noti chiamati a calcare il Teatro Ariston nel 2023. 5 giorni di canzoni, grande musica e ospiti esclusivi, beauty look da red carpet e… portafogli dei protagonisti che non usciranno a digiuno! Ma quanto guadagnano Amadeus e compagnia cantante? Proviamo a fare un tuffo tra i cachet, da quello di conduttori e ospiti fino agli artisti in gara

Il cachet di Amadeus e Gianni Morandi a Sanremo 2023

cachet co-conduttori sanremo
Foto Instagram | @morandi_official

Sanremo, ma quanto mi costi? Un conduttore e direttore artistico, quattro co-conduttrici, 28 artisti in gara e super ospiti nazionali e internazionali fanno del Festival della Canzone italiana uno degli eventi più costosi del piccolo schermo.

Dal 7 all’11 febbraio 2023, Sanremo si riveste di canzoni e colori, compresi quelli dei soldi spesi per sostenere la macchina imponente della storica kermesse. Non c’è edizione senza conti in tasca ai grandi nomi dell’Ariston, e la 73esima non fa eccezione.

Il tema dei cachet è sempre al centro di accese polemiche, ma quanto si guadagna? I compensi riportati sono privi di conferme ufficiali e il condizionale è d’obbligo, è bene precisarlo, ma secondo i più sarebbero molto vicini alla realtà.

Amadeus, direttore artistico e conduttore della cinque serate dedicate alla canzone italiana, guadagnerebbe una cifra intorno ai 70mila euro a serata (per un totale di 350 mila euro)

Al suo fianco Gianni Morandi, a cui sarebbe riservato un compenso di circa 60mila euro a notte, per un totale di 300mila euro…

Il cachet di co-conduttrici, cantanti e ospiti

Spazio poi ai cachet delle quattro co-conduttrici del 73esimo Festival di Sanremo. Per Chiara Ferragni (che ha già devoluto il compenso a favore della lotta alla violenza sulle donne), Francesca Fagnani (seconda serata), Paola Egonu (terza serata) e Chiara Francini (quarta serata) sarebbe previsto un cachet di 25mila euro a serata.

La moglie di Fedez, quindi, dovrebbe aver donato un totale di 50mila euro dato che sarà presente nella prima e nell’ultima serata al fianco di Amadeus.

Il compenso dei cantanti in gara dovrebbe essere identico a quello degli anni scorsi: 48mila euro a titolo di rimborso spese. Mistero fitto, invece, sui presunti cachet degli ospiti di questa edizione, che si può immaginare non saranno da meno…

Parole di Giovanna Tedde